"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

venerdì 16 maggio 2008

RESOCONTO CONSIGLIO COMUNALE DEL 15/05/08

Consiglio comunale tutto all’insegna del tema Expo quello di ieri sera. Infatti dopo la prima solita ora dedicata a interpellanze e mozioni, l’attenzione si è concentrato esclusivamente su Expo 2015. Discussione che ha portato all’approvazione di un ordine del giorno all’unanimità da parte di tutte le forze politiche che hanno condiviso il documento in cui si rivendica il diritto di Rho di partecipare ai tavoli di coordinamento e di organizzazione di Expo visto che il nostro territorio sarà direttamente interessato dall’evento mondiale. Durante la discussione in aula si sono presentati alcuni esponenti del comitato No Expo che hanno consegnato una cartelletta a ogni consigliere e a ogni membro della giunta contenente il loro documento in cui esprimono le loro perplessità in maniera precisa e dettagliata, oltre a un cd contenente un video in cui viene fatta vedere Milano come diventerà a causa di Expo. Il consiglio comunale ha quindi deciso di organizzare un consiglio comunale che veda ampia partecipazione di cittadini sul tema, in modo da poter sentire anche coloro che esprimono parere contrario a riguardo.
A seguire si è passati alla relazione dell’assessore Pellegrini su Sercop, il consorzio formato dai comuni del rhodense che gestisce gran parte dei servizi sociali della zona in maniera unificata e coordinata in modo da ottenere collaborazioni e ove possibile economie di scala che consentano di migliorare i servizi per i cittadini. Questo punto (l’unico discusso oltre a Expo) sarà comunque ripreso all’inizio del prossimo consiglio comunale con una proiezione dei servizi implementati da Sercop fatta dal dott. Fiore, direttore del consorzio. Facendo un passo indietro, alla prima ora del consiglio, è stata respinta la mozione dei consiglieri Ivani e Mileti volta a istituire un fondo di garanzia per mutui per i giovani lavoratori atipici di Rho. Proposta accolta favorevolmente da parte mia e da parte di tutte le forze di minoranza. Le forze di maggioranza hanno votato contro, ma nessuno di loro è intervenuto per spiegare e motivare il loro voto e questo credo sia il fatto più grave. E’ stata poi approvata con i soli voti della maggioranza la rescissione dai coordinamento locale, provinciale e nazionale, la cui adesione è stata ritenuta dall’attuale maggioranza esclusivamente di tipo ideologico. Concludendo, l’interpellanza riguardante la questione amianto vicino all’asilo di via Aldo Moro è stata rimandata al prossimo consiglio comunale causa l’assenza, per malattia, dell’assessore Sfondrini, competente in materia.

Nessun commento:

Posta un commento