"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

mercoledì 29 aprile 2009

CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE NUOVENERGIE

Da oggi pubblicherò sul mio blog anche i miei comunicati stampa personali riguardanti i fatti di attualità e le vicende della nostra città. Spero possano essere ottimo strumento di diffusione di informazioni e possano offrire spunti per dibattiti e discussioni.



Esprimo preoccupazione per la situazione che si sta venendo a delineare per le nomine del cda di Nuovenergie. L’eventuale nomina del dott. Parmeggiani pone una questione di trasparenza non indifferente visto la carica di amministratore unico e di socio che ricopre in una società direttamente concorrente di Nuovenergie nella vendita del gas. Sono sicuro, e spero, che il dott. Parmeggiani agisca in completa correttezza, ma questa non basta quando passano tra le mani di un amministratore i soldi dei cittadini. Neppure eventuali patti di non concorrenza hanno valore, poiché la nomina in consiglio d’amministrazione consentirebbe l’accesso a informazioni riservate sulle condizioni economiche di vendita e sull’attuale database dei clienti. La questione del conflitto d’interessi è quindi palese e sotto gli occhi di tutti. Nell’interesse della città mi rivolgo al sindaco e chiedo a lui di scegliere persone che possano garantire trasparenza e competenze per gestire una società pubblica oggi di grande valore quale è Nuovenergie spa.

Una cosa è però certa: per l’ennesima volta la giunta Zucchetti agisce in maniera diversa a come si era presentata in campagna elettorale. In questa occasione anche la trasparenza e la meritocrazia tanto sbandierata in campagna elettorale sono state sostituite nelle nomine di amici degli amici lottizzando tutte le poltrone. Evidentemente il sindaco ha la memoria corta, ma i cittadini non dimenticano le promesse non mantenute: dove sono trasparenza e meritocrazia?

Leggi la notizia su CittàOggiWeb e l'interrogazione urgente presentata

2 commenti: