"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

lunedì 23 ottobre 2017

RISULTATO 2016 POSITIVO PER LE FARMACIE COMUNALI

L’Azienda Speciale Farmacie Comunali di Rho chiude positivamente anche l’esercizio 2016 con un utile di € 52.330,00 dimostrando stabilità e consolidamento nella gestione aziendale. Tale importo sarà distribuito dall’Azienda totalmente a favore dell’unico socio Comune di Rho.

L’Azienda persegue gli obiettivi strategici, che hanno condotto alla crescita delle vendite ed a una maggiore efficienza ed attenzione nella gestione degli acquisti e della rotazione del magazzino merci.

L’attività dell’Azienda, anche se legata alla fornitura di beni per la salute in regime convenzionato, è di carattere commerciale e per questo motivo l’Azienda ha continuato a intervenire con proposte promozionali e sconti, la collaborazione con le ditte produttrici e l’effettuazione di riordini in base alle effettive necessità commerciali.
Continua inoltre l’aggiornamento delle informazioni pubblicate sul sito internet per promuovere i prodotti ed i servizi offerti e aumentare la propria visibilità.

L’Azienda Speciale Farmacie Comunali di Rho è presente nel Comune di Rho con tre farmacie: Comunale 1 Via Cardinal Ferrari, Comunale 2 nella frazione di Terrazzano, Comunale 3 presso il complesso Esselunga (quartiere Stellanda).

I servizi offerti dall’Azienda sono di carattere sanitario e privilegiano il contatto e la relazione con i clienti in modo da soddisfarne le esigenze. Tra i servizi si evidenzia:
• prova pressione arteriosa
• prova del peso corporeo
• prova della glicemia a titolo gratuito
• consegna dei farmaci a domicilio qualora richiesta
• prenotazioni di visite ed accertamenti tramite il sistema SISS della Regione Lombardia
• possibilità di pagamento delle quote del servizio mensa nelle scuole di Rho e pagamento dei servizi pre e post scuola e centri ricreativi del Comune di Rho (farmacia 2 di Terrazzano)
• fornitura alla Farmacia interna dell’Azienda Ospedaliera “G. Salvini” (presidi di Rho, Garbagnate, Bollate)

L’Azienda Speciale Farmacie Comunali di Rho è inoltre presente in alcuni progetti che sostengono attività sociali come l’ambulatorio medico Oltre il diritto con la fornitura di farmaci a titolo gratuito, le attività a livello caritativo in collaborazione con Caritas Cittadina, il “Centro Insieme”, la convenzione Vivi la Vita con sconti per le persone ultra sessantacinque anni, convenzione per il ritiro ticket di solidarietà emessi dai servizi sociali del Comune di Rho.

In generale la Farmacia Comunale opera sulla base della politica di calmierare i prezzi attuando sconti e promozioni su molti articoli dai farmaci ai prodotti da banco, dal parafarmaco ai cosmetici con particolare attenzione alle categorie economicamente più fragili e deboli e alle persone anziane.

Nel corso del 2017 a seguito Decreto del Sindaco n. 5 del 17 marzo 2017 è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Azienda che risulta composto come segue:
Alberto Garavaglia - Presidente
Caruso Salvatrice - Consigliere
Violino Aldo - Consigliere

Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, commenta:
“Ritengo fondamentale il ruolo svolto dalle nostre farmacie comunali, che rappresentano un riferimento della zona dove sono ubicate, rispondendo da un lato alle esigenze collegate alla salute, ma assolvendo anche un ruolo sociale fondato su valori come il vicinato, la conoscenza diretta del cittadino e la risposta situazioni di fragilità sociale. Anche se l’azienda deve operare su principi collegati a risultati economici e all’utile di esercizio, prevale il servizio rivolto ai cittadini, laddove il privato non avrebbe interesse e soprattutto convenienza.”

“Anche per l’esercizio 2016 si registrano risultati positivi, - dichiara l'Assessore a Bilancio e tributi, Società partecipate, Andrea Orlandi, - risultati che portano entrate importanti e significative nelle casse del Comune. Tutto questo è possibile grazie alla buona gestione dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali di Rho. A nome dell’amministrazione ringrazio il Consiglio di Amministrazione, i direttori delle singole Farmacie Comunali e tutto il personale per l’ottimo lavoro svolto.”

Il Presidente dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali, Alberto Garavaglia, commenta:
"Il Consiglio di Amministrazione ringrazia il Sindaco e l'Amministrazione Comunale per la fiducia accordata ed i dipendenti per l’impegno quotidiano prestato in Azienda. Il bilancio 2016, come ben sapete, si è chiuso con un utile che conferma i risultati conseguiti anche lo scorso anno. Il risultato deve essere letto tenendo in considerazione anche degli sconti attuati e dei servizi svolti a favore dei cittadini: ciò ha infatti consentito di svolgere un servizio migliore, che però ha inciso negativamente sul margine operativo. Obiettivo anche per il prossimo anno è quello di continuare a prestare attenzione agli acquisti ed agli interessi di tutti gli stakeholders dell’Azienda. A tal proposito il Consiglio di Amministrazione come sempre è disponibile ad accogliere gli input dell'Amministrazione Comunale, dei cittadini e dei dipendenti per offrire un servizio sempre migliore alla città di Rho."

Informazioni

Nessun commento:

Posta un commento