"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

lunedì 30 settembre 2019

"MENSA IMMENSA": LA MOSTRA PER DECORARE LA NUOVA MENSA DEI POVERI


Dare colore e migliorare l’accoglienza della mensa Caritas: questa è l’idea da cui è nata la mostra “Mensa Immensa” attraverso un laboratorio prezioso per creatività e inclusione, che ha prodotto sei opere d’arte meravigliose, adesso esposte nel salone d’ingresso del Palazzo Comunale fino al 3 ottobre.
Il progetto è stato condiviso tra Caritas Rho, Associazione IncontRho e Team Accesso Giovani di CPS – Centro Psico Sociale Rho. Nei laboratori sono stati coinvolti i malati psichici che la direzione artistica di Antonella Vitale ha saputo fare emergere doti artistiche e capacità di esteriorizzare i propri sentimenti in modo sorprendente.

Giovedì 26 settembre nel tardo pomeriggio all’inaugurazione della mostra hanno presenziato il Vice Sindaco Andrea Orlandi, l’Assessora alla Cultura Valentina Giro insieme al prevosto Gianluigi Frova, Ornella Chiesa di Caritas, Chiara Vassallo presidente di Incontrho, Donatella Ticozzi per il CPS, gli artisti e i molti volontari che hanno donato il proprio tempo al progetto.

“Mi congratulo con Caritas, IncontRho e il CPS per questo progetto, - commenta il Vice sindaco Orlandi - ma soprattutto mi complimento con i realizzatori dei pannelli, che hanno dimostrato di avere una profonda anima artistica. L’idea di poter rendere più colorata con questi splendidi pannelli la nuova mensa dei poveri dimostra quanto siano rivolti agli altri e all’accoglienza”.

“La presenza di questa mostra è la dimostrazione che Rho è una città aperta, accogliente e tende ad abbattere i confini tra le persone. – conclude l’assessora Valentina Giro - Attraverso l’arte possiamo vivere una bellissima esperienza e siamo molto contenti di poter condividere gli spazi del Comune e trasformarli in qualcosa che sentiamo come nostro”.

La mostra è visitabile fino a giovedì 3 ottobre negli orari di apertura del Palazzo comunale, piazza Visconti:
da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12:30
Martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00

Nessun commento:

Posta un commento