"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

martedì 26 novembre 2019

IL RHODENSE GIOVANNI PALLADINI NOMINATO MIGLIOR ATLETA EMERGENTE DELL'ANNO


A 12 anni Giovanni Palladini è il miglior atleta emergente dell’anno nel football a 5, in virtù dei traguardi sportivi e scolastici raggiunti: questa la motivazione data dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport Sezione di Milano - Federazione Italiana Football Sala.
E’ l’atleta più giovane in forza alla Nazionale Italiana C13, che si è classificata al 4°posto della Coppa del Mondo AMF svolta a Reus (Spagna) dal 27 ottobre al 3 novembre 2019.

Il Sindaco Pietro Romano e il vice sindaco Andrea Orlandi si congratulano con il giovane atleta: “Bravo Giovanni! Complimenti per i tuoi risultati sportivi, che non ti hanno però fatto dimenticare la scuola. Siamo molto orgogliosi di poter contare su un giovane rhodense che rappresenta un’eccellenza. Confidiamo che la splendida esperienza della Coppa del Mondo ti sproni a continuare su questo fruttuoso percorso di vita”.

Giovanni sarà premiato assieme a tutti i componenti della Nazionale Italiana Categoria 13 anni il prossimo venerdì 22 novembre nella sede del CONI Lombardia a Milano, durante la cerimonia organizzata dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport, nella quale saranno consegnate le borse di studio assegnate ai 10 migliori atleti del territorio nazionale che si sono distinti sia in campo sportivo che scolastico.

Giovanni Palladini, nato a Milano il 29 agosto 2007 ma residente da sempre a Rho, inizia a giocare a calcio a 7 anni alla Victor Rho, dove si allena ancora oggi. Nel settembre 2018 è stato selezionato una prima volta dalla Federazione Italiana Football Sala per formare una squadra nazionale di calcio a 5, allenandosi così sia alla Victor Rho che nella nuova formazione, ma non dimenticandosi mai i suoi impegni scolastici.
Le selezioni si susseguono fino a settembre 2019, quando la Federazione decide la formazione definitiva per la Coppa del Mondo in Spagna e Giovanni rientra nella rosa dei 12 atleti.
Parte così insieme al padre Roberto per un’esperienza unica ed emozionante.
L’avventura inizia con il suo primo volo su un aereo, che lo porterà a Barcellona e poi a Reus insieme ai suoi compagni e dove troverà le squadre degli altri paesi: Paraguay, la vincitrice dei Mondiali, Australia, Argentina, Colombia, Sud Africa, Svizzera, Gran Bretagna, Brasile, India, Francia e Catalogna.
L’organizzazione è all’altezza dei Campionati Mondiali di calcio degli adulti ed è tangibile l’atmosfera di entusiasmo e grande partecipazione sia dei tifosi che dei ragazzi, alloggiati nello stesso albergo per promuovere la conoscenza reciproca e lo scambio di esperienze. La Coppa termina con le premiazioni e lo scambio delle magliette. ..e per chi è rimasto a casa diretta su Media Sport Channel di Sky.

La Federazione Italiana Football Sala è l’organismo che promuove, coordina, organizza e gestisce l’intero movimento del Futsal Nazionale, è riconosciuta da OPES Organizzazione Per l'Educazione allo Sport, Ente CONI, e da FISDIR Federazione Italiana Disabilità Relazionale Intellettiva appartenente al CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

La FIFS coordina operativamente il panorama dell’attività agonistica ed amatoriale del calcio non professionistico nazionale, sia maschile che femminile, legato ai giovani e ai ragazzi diversamente abili.

Nella foto in alto: Giovanni con il Mister Guerrino Parise in attesa di entrare in campo per sostituire un compagno
Nella foto in allegato, da sinistra: il Fisioterapista della Nazionale FIFS Simone Di Benedetto, il Mister Guerrino Parise, Giovanni e il 2° Mister Preparatore dei portieri William Rossi.

Nessun commento:

Posta un commento