"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

mercoledì 30 maggio 2007

LA GRANDE SCONFITTA... E LA MIA PICCOLA VITTORIA!

Come avrete appreso dai giornali e dalle notizie che si rincorrono il centrosinistra ha perso le elezioni nella maggior parte dei comuni medio-grandi del nord. E Rho non ha fatto eccezioni in questo.
La delusione è stata davvero forte… Dopo 10 minuti di spoglio del seggio in cui ero a fare il rappresentante di lista, ho capito come si stava mettendo la cosa… Un’ora più tardi a scrutinio concluso ho potuto constatare che in tutto il resto della città l’esito era chiaro e preciso. Nella mia mente fino a sera e anche al giorno dopo sono passati nella mia mente questi due mesi vissuti al massimo inseguendo un sogno, un progetto e una visione di città. Constatare che i cittadini non hanno voluto aderire a quell’idea è stato per me frustrante. I miei occhi si vedevano passare davanti i volti delle tante persone incontrate, delle tante iniziative vissute, dei tanti momenti condivisi, dei momenti difficili superati… Non mi sembrava vero! Una vera disfatta.
Il giorno dopo, ripresomi dallo sconforto, ho realizzato con i dati definitivi che sono diventato consigliere comunale. Questo ha riaccesso dentro di me di nuovo una fiammella drasticamente spenta il giorno precedente. Sono davvero contento che tante persone abbiano riposto in me la loro fiducia e ancora più contento è stato constatare che ancora più persone mi stimano al di là dell’appartenenza politica. Per darvi un dato, nei seggi della circoscrizione 1 ho preso 48 voti per il consiglio comunale, mentre per il consiglio di circoscrizione ne ho presi 82. Segno che tanti che magari hanno votato per il centrodestra hanno deciso di riporre in me la fiducia per il consiglio di circoscrizione.
Quindi ho sì totalizzato 120 voti per il consiglio comunale, ma spero di aver raggiunto molte più persone passando loro un messaggio che va oltre alla mera appartenenza partitica. Desidero ringraziare alcune persone in particolare, di cui non occorre fare il nome, che ben sanno di aver apportato un contributo davvero significativo e importante al raggiungimento del risultato. A loro va il mio grazie più sentito perché mi hanno accompagnato e sostenuto in questa avventura. Grazie davvero!
Da oggi mi metto al lavoro con la consapevolezza di essere uno di quei 30 consiglieri che caricano su di sé la responsabilità di prendere decisioni per la comunità rhodense. Cercherò di fare il meglio anche oltre le mie possibilità, consapevole di avere dei datori di lavoro come voi cittadini molto esigenti e che si aspettano risposte serie su ogni argomento che riguardi la collettività e non solo. Spero di poter rappresentare e portare in consiglio quelli che sono i miei valori e il mio stile di essere. Spero di riuscire bene in questo compito e contribuire con il mio piccolo mattoncino al continuo miglioramento di Rho. Aprirò una sezione qui sul mio blog denominata “Consiglio comunale” nella quale desidero raccontarvi tutti i passi e le tappe più significative di questa avventura che mi accingo a vivere mantenendo uno stretto contatto con voi. Grazie davvero a tutti per il vostro sostegno!Andrea

Nessun commento:

Posta un commento