"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

giovedì 18 ottobre 2007

RESOCONTO CONSIGLIO COMUNALE 17/10/07

Serata di ieri che ha visto per l’ennesima volta il distinguo dei due consiglieri comunali di Forza Italia Mileti e Ivani all’interno della coalizione di maggioranza. Ivani è subito partito all’attacco del sindaco condannando i suoi metodi per la scelta e nomina dei componenti del consiglio di amministrazione delle farmacie comunali. Le parole scagliate contro il dott. Zucchetti sono state molto dure, a tratti irrispettose della carica ricoperta. A parte il contenuto del messaggio di condanna è importante segnalare come sia sempre più evidente e lampante la divisione all’interno del partito. Partito che sostiene di rinnegare il consigliere Ivani e di non considerarlo più appartenente al loro gruppo consiliare, ma oltre a questo non è stato detto ancora nulla di chiaro.
Riguardo invece ai punti all’ordine del giorno, da segnalare è la discussione della mozione per l’intitolazione di uno spazio pubblico al partigiano Pesce. Questo ha innescato una serie di distinguo che ha portato anche all’approvazione di un ordine del giorno nel quale viene stabilito che ogni proposta di intitolazione di piazza, via, viale e luogo pubblico passi prima in commissione affari istituzionali. Vi è stata poi la discussione sulla farmacia comunale, non volutamente partecipata dai consiglieri di opposizione poiché non supportata da atti di indirizzo o intenzioni da parte della giunta. Abbiamo ritenuto inconcludente mettere all’ordine del giorno discussioni molto vaghe senza prima essere né passate in commissione né supportate da documenti specifici di supporto alle scelte. Altro punto all’ordine del giorno l’istituzione di due nuove commissioni: attività produttive e sicurezza. Come ribadito in campagna elettorale dal centro-destra era loro precisa intenzione porre questi due temi in risalto e l’hanno fatto aumentando da 4 a 6 il numero delle commissioni. Rimane il dubbio sulla vera incidenza ed efficacia che esse avranno sui lavori del consiglio comunale. Sono stati eletti nella commissione attività produttive: Romano, Peluffo, Caruso (presidente), Favuzzi, Laino. Per la commissione sicurezza: Tagliabue, Addisi, Rossini (presidente), Polerà, Valneri. Ultima animata discussione iniziata intorno all’1.30 di notte è stata l’approvazione del Piano per il Diritto allo Studio per l’anno scolastico cominciato a settembre. Qui potete trovare il mio intervento a riguardo. Per oggi è tutto, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento