"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

mercoledì 15 dicembre 2010

BENVENUTI NEL MIO NUOVO SITO

Cari amici,
parte ufficialmente da oggi con rinnovata grafica e rinnovati contenuti il mio spazio sul web, con anche un nuovo indirizzo: http://www.andreaorlandi.eu/
Sono ormai 4 anni che costantemente alimento questo pezzettino di mondo sul web, cercando di dare spunti di riflessione, di discutere insieme e di informare circa la mia attività politica. Oggi più che mai credo sia importante riuscire a trovare spazi nel quale fermarsi e con tranquillità ASCOLTARE, RIFLETTERE ed ESPRIMERE la propria opinione.

ASCOLTARE, perchè solo attraverso l'ascolto riusciamo a "leggere" ciò che avviene attorno a noi per capire quali siano i bisogni, le difficoltà e le cose belle intorno a noi. Bisogna quindi dapprima liberare il campo dei nostri pensieri per fare spazio alle opinioni, anche radicalmente diverse dalle nostre, che si confrontano con noi. E l'ascolto si accompagna al silenzio, non quello vuoto e senza senso, ma al silenzio intelligente che sempre meno persone conoscono. Vorrei quindi che il mio nuovo sito sia innanzitutto uno spazio di ascolto dei bisogni e delle necessità emergenti.

RIFLETTERE, perchè dopo aver ascoltato, occorre discernere le parole sentite per non travisarle superficialmente o per non lasciarle cadere nel vuoto. E' in questo momento che i nostri pensieri si affinano e migliorano in un arricchimento necessario per costruire mattone dopo mattone il meglio per chi ci sta intorno. E' in questa fase che spesso si elaborano le cose migliori e non è un caso che questo avvenga sempre dopo aver ascoltato qualcuno. Desidero che in questo spazio web sia possibile riflettere ad alta voce, non venendo triturati dalla cronaca quotidiana e lanciando lo sguardo in avanti.

ESPRIMERE, perchè è il passo finale di questo processo, dove dopo aver raccolto tutte le informazioni ed essersi creati un'idea, occorre esprimere le proprie idee per contribuire al dibattito. Una riflessione formulata, ma non detta, non esprime tutto il suo potenziale. Ma per fare ciò occorre che esistano delle condizioni che permettono a tutti di sentirsi liberi di dire quello che stanno pensando, senza vincoli di ogni sorta. Spero che in questo spazio sussistano queste condizioni e permangano sempre per arricchire il dibattito tra noi.

Ho già abusato troppo della vostra attenzione, termino invitandovi a fare un giro nel nuovo sito e con la speranza di avervi tra i vostri siti preferiti. Mi stanno a cuore alcune parole pronunciate da Mario Monti poche settimane fa: "Abbassare la voce per alzare lo sguardo". Vorrei tanto che il livello del dibattito riacquisti toni più pacati per poter finalmente discutere del bene e del futuro del nostro paese. Oggi più che mai è importante alzare lo sguardo scrutando l'orizzonte e scegliere la direzione lungo la quale incamminarsi. E non importa se l'orizzonte non lo si raggiunge mai, nel frattempo però abbiamo camminato e abbiamo fatti passi in avanti. La sensazione è che oggi non solo non si consoce la direzione, ma siamo addiritura fermi. Alziamo quindi lo sguardo e con rinnovata speranza incamminiamoci verso una meta che sia il bene per la nostra città e per il nostro paese.

Buona visita del sito,
Andrea

1 commento:

  1. Bella lì!!!
    Rinnovo i complimenti per questo spazio sempre ricco di spunti e aggiornamenti interessanti. Con il nuovo indirizzo sembra prendere un tono più "ufficiale", ma è solo un doveroso "upgrade" perchè si vede già che non perderà la schiettezza, la sobrietà e la chiarezza che lo hanno sempre contraddistinto (e che TI contraddistinguono!) ;-)

    Hai proprio ragione, ogni giorno, oggi più che mai, ci sarebbe bisogno di farsi un quotidiano esame di coscienza sul nostro modo (e la nostra voglia) di ASCOLTARE, RIFLETTERE ed ESPRIMERE.

    In un paese in cui sembra avere ancora successo chi sceglie il blaterare senza aver riflettutto nè tanto meno ascoltato recuperare questi valori è veramente importante. Prima di tutto nel servizio al bene comune, ma non meno nell'esperienza quotidiana di cittadini e di persone,

    Credo che per risollevare il livello del dibattito e ritornare depositari di quel po' di senso civico che sembra scarseggiare in ogni dove, tutti siamo chiamati a elevare il nostro livello e le nostre aspettative nei confronti di questi 3 capisaldi del vivere in relazione con gli altri.

    L'augurio è che questo spazio continui ad essere una di quelle oasi dove dimostrare ogni giorno che questo stile è possibile.
    Perchè è dalle fondamenta del nostro metterci in relazione con gli altri che possiamo ridare dignità a noi stessi come cittadini e alzare il minimo sindacale della decenza istituzionale e politica in questo Paese!

    A presto su queste pagine! ;-)
    Andy

    RispondiElimina