"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

sabato 11 febbraio 2012

ATTIVAZIONE FUND RAISING

L’Amministrazione Comunale ha attivato in via sperimentale il nuovo servizio di Fund Raising, dedicato alla ricerca, prima analisi ed individuazione dei bandi/iniziative e/o altre fonti di possibile finanziamento di potenziale interesse per l’Ente, che siano nel contempo coerenti con il programma dell’Amministrazione.

Tenuto conto del particolare momento di crisi economica e della conseguente riduzione per gli enti locali della disponibilità di finanziamenti, un’opportunità nel reperimento di nuove risorse è rappresentata dai fondi messi a disposizione da soggetti pubblici e privati, sia a livello nazionale (Stato, Regioni, Province e Fondazioni) e sovranazionale, quali Unione Europea.

L’avvio del servizio di Fund Raising sarà articolato secondo le seguenti fasi, ritenendo che una mirata selezione delle informazioni, consenta di incanalare le risorse/energie prioritariamente nei progetti legati al conseguimento di obiettivi strategicamente rilevanti:

• Ricerca sul mercato dei bandi/iniziative attualmente aperti;
• Individuazione dei bandi/iniziative di potenziale interesse per l’Ente e prima analisi;
• Predisposizione scheda di sintesi contenente gli elementi essenziali del bando/iniziativa:
- Bando/Iniziativa;
- Ente erogatore;
- Potenziale area di interesse;
- Scadenza;
- Oggetto;
- Beneficiari;
- Ammontare potenziale Contributo;
- Eventuali ulteriori elementi variabili secondo il contenuto del bando;
• Trasmissione periodica ogni due settimane agli uffici delle schede di sintesi per opportuna valutazione;

Seguirà a questo punto la fase relativa alla predisposizione in house o con l’aiuto di soggetti terzi del progetto di bando, l’inoltro della domanda di partecipazione e la verifica dell’esito di valutazione.

L’attività di supporto potrebbe però consistere anche nella ricerca di un potenziale finanziamento per uno specifico progetto relativo a temi di particolare interesse per l’Amministrazione Comunale, in una sorta di processo inverso rispetto all’iter precedentemente descritto.

Almeno per il 2012 ci si avvarrà in via sperimentale di un supporto per la ricerca dei bandi in modo da cogliere subito le opportunità già offerte dal mercato.

Si è individuata a tal fine la società Te.be.sco srl che vanta un’esperienza nel campo dell’informazione e del recupero finanziamenti per conto di enti pubblici. La società in questione offre tra i suoi servizi la possibilità di attivare un abbonamento annuale ad un costo contenuto, che permette di usufruire di “una banca dati” on line aggiornata dei finanziamenti disponibili per settori e potenziali beneficiari.

Tra i vantaggi dell’abbonamento vi è anche la possibilità di disporre periodicamente di materiale informativo sui più rilevanti contributi erogati al cittadino e alle imprese private, che il Comune di Rho potrà mettere a disposizione sul proprio sito internet o pubblicizzare con strumenti diversi. In tal modo il Comune potrebbe avvalersi dell’abbonamento sottoscritto anche al fine di farsi soggetto promotore ed informatore per le iniziative segnalate, permettendo ai propri cittadini ed imprese di essere aggiornati e di partecipare direttamente ad eventuali bandi di contributi.

L’Assessore a Bilancio e Tributi, Patrimonio comunale e Società partecipate e Politiche giovanili, Andrea Orlandi, chiarisce:

“In un momento storico che vede sempre meno risorse a disposizione degli enti, vengono sempre più premiate le competenze e le eccellenze che ciascuna amministrazione sarà in grado di mettere in campo. Per cogliere queste opportunità, si è creato un apposito servizio che permetterà al comune l’attività di fund raising partecipando in particolare a bandi comunitari, regionali, provinciali e delle fondazioni presenti sul territorio. Un passo in avanti per un’amministrazione proattiva che trovi risorse aggiuntive per la propria città.”

Nessun commento:

Posta un commento