"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

giovedì 1 marzo 2012

APPROVATO LO SCHEMA DI BILANCIO 2012

Questa settimana l’Amministrazione comunale ha approvato lo schema di bilancio di previsione per l’anno 2012 corredato con la relazione previsionale programmatica di bilancio per il triennio 2012 – 201 e il Piano degli Investimenti e delle Opere Pubbliche per il triennio 2012/2014.

L’amministrazione aveva già approvato lo Schema del Bilancio Annuale di Previsione per l’Esercizio 2012 (Giunta Comunale n. 98 del 29/11/2011), ma la pubblicazione del D.L. n. 201/2011 (convertito successivamente nella Legge n. 214/2011), il 6 dicembre 2011, ha introdotto importanti novità normative in tema di finanza locale e ha di fatto reso necessario procedere ad una modifica sostanziale dello schema di bilancio precedentemente proposto.

Tra le novità più significative ci sono l’applicazione in via sperimentale dal 2012 dell’imposta municipale propria (IMU), in sostituzione dell’ICI e dell’Irpef fondiaria, e il recepimento dei nuovi tagli sui trasferimenti erariali.

Nel Bilancio di Previsione sono elencate tutte le spese che saranno sostenute nell’anno e tutte le entrate che serviranno per finanziarle. Normalmente il termine per l’approvazione dovrebbe essere il 31 dicembre, ma viene spesso posticipato e approvato ad esercizio già iniziato, oggi fissato al 31 marzo salvo proroghe.

Il Bilancio di Previsione serve per programmare tutte le attività dell'Amministrazione Comunale e per destinare risorse ai servizi erogati dal Comune e agli investimenti da effettuare. E’ redatto collegialmente dal Sindaco, dagli Assessori, ognuno per il proprio ambito di competenza, con il supporto dei dirigenti e dei responsabili di servizio dell'Amministrazione. E’ approvato prima dalla Giunta e consegnato ai Revisori dei Conti e ai Consiglieri che dovranno approvarlo in via definitiva.

L’Assessore a Bilancio e Tributi, Patrimonio comunale e Società partecipate e Politiche giovanili, Andrea Orlandi, dichiara:

“Abbiamo dovuto bloccare l’iter avviato a novembre per l’approvazione del bilancio entro dicembre. Eravamo pronti, ma la manovra Monti con l’introduzione dell’IMU e la previsione di nuovi tagli ci ha bloccato. Siamo riusciti a contenere le spese ai minimi storici tramite un’azione precisa e puntuale, salvaguardando i servizi che non verranno toccati.”

4 commenti:

  1. A quando qualche minuscola opera pubblica a Rho? mi risulta che l'unica cosa fatta finora sia allargare due marciapiedi in piazza San Vittore (fra l'altro una pessima idea)

    RispondiElimina
  2. ...quando il Patto di Stabilità riuscirà a farci spendere i soldi che abbiamo in cassa! Mi sfugge un attimo l'osservazione su piazza San Vittore perchè più che altro in piazza non esistono marciapiedi...

    RispondiElimina
  3. A me piacerebbe vedere sul sito del Comune i Bilanci, in nome della trasparenza. Inoltre il patto di stabilità non impedisce al Comune di emettere moneta locale...basta avere la voglia di farlo senza timori delle troppe banche locali che nulla perdono. Basta prendere accordi con le attività commerciali dei confini rhodensi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Masaniello,
      per quanto riguarda il bilancio è online dalla sera stessa in cui è stato approvato. Se vai nella home page del comune sulla destra c'è un box abbastnza grande con scritto "Bilancio cittadino online". QUi non trovi solamente il bilancio ma anche tanti altri documenti. Per quanto riguarda la moneta locale non rientra nel nostro programma elettorale e non è tra i nostri obiettivi.
      A presto,
      Andrea

      Elimina