"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

lunedì 10 dicembre 2012

PER NATALE MENO TIA ALLE FAMIGLIE

La nuova modalità “porta a porta” di raccolta della frazione secca residua e la collaborazione dei cittadini rhodensi hanno portato nel 2012 ad un risparmio di circa 500.000 euro nei costi di trattamento e smaltimento dei rifiuti. Ringraziamo quindi innanzitutto i cittadini che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato.

Nel corso dell’anno 2012, grazie alle economie di spesa dovute alla nuova modalità di raccolta “porta a porta”, si è avuta una significativa riduzione dei costi di trattamento e smaltimento della frazione secca residua dei rifiuti urbani provenienti dall’utenza domestica.

Per le utenze domestiche quindi si avrà una riduzione media della tariffa di igiene ambientale – TIA di circa il 15% su base annua.

I cittadini vedranno la riduzione sull’ultima rata di dicembre. Ad esempio se la rata media è costituita da circa 80 euro, il cittadino riceverà una fattura di circa 43 euro.

Il Comune e Aser nel frattempo hanno attivato insieme una campagna di comunicazione mirata non solo all’illustrazione della nuova modalità di raccolta, ma anche ad una corretta raccolta differenziata. I risultati non si hanno tardato ad arrivare.

L’Assessore al Bilancio, Andrea Orlandi, commenta:
“E’ una bella soddisfazione annunciare la riduzione di una tariffa in un periodo denso di aumenti di costi e di contrazione dei salari se non di perdita del lavoro: un vero premio che i rhodensi si meritano. La riduzione costituisce uno stimolo a fare ancora meglio la raccolta differenziata, che ha come conseguenza un minor costo di smaltimento.”

L’Assessore all’Ambiente, Gianluigi Forloni, aggiunge:
“Il premio tariffario costituito dalla riduzione dell’ultima rata della TIA rappresenta la migliore risposta a tutte le persone che si sono dimostrate scettiche e critiche verso la nuova modalità porta a porta della frazione secca residua. Ringraziamo tutti i cittadini rhodensi per l’impegno nella nuova modalità e per aver migliorato sensibilmente la raccolta differenziata.”

Il Sindaco, Pietro Romano, conclude:
“Abbassando la tariffa abbiamo mantenuto la promessa fatta durante le varie assemblee pubbliche. Adesso dobbiamo impegnarci nel migliorare la qualità della raccolta differenziata. In questo senso la guida contenente il riciclario che Aser distribuirà, sarà un valido strumento”

Nessun commento:

Posta un commento