"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

giovedì 10 gennaio 2013

IL MINISTERO DELLA PA PREMIA IL COMUNE DI RHO


Durante il primo Forum italiano della Trasparenza, che si è tenuto a Roma il 17 dicembre scorso, il Ministero della Pubblica Amministrazione e Semplificazione - Dipartimento della Funzione Pubblica ha premiato il Comune di Rho per la gestione degli adempimenti relativi al progetto PERLAPA, conferendo all’Ente un importante riconoscimento pubblico a livello nazionale.

PERLAPA è una delle macro attività intraprese dal Dipartimento della Funzione pubblica, nell’ambito dell’Operazione Trasparenza avviata da qualche anno, per rendere la Pubblica Amministrazione più semplice, più vicina e più accessibile ai cittadini, promuovendo la cultura della trasparenza e dell’accessibilità. Il sistema PERLA PA è il principale strumento di trasparenza per il cittadino, per un’efficienza informativa che si traduce in un maggior coinvolgimento della collettività nei fenomeni che interessano la Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un nuovo sistema informativo integrato, messo on line un anno fa, che razionalizza il patrimonio informativo del Dipartimento della Funzione pubblica, in quanto unifica in un’unica piattaforma la gestione e il monitoraggio di diversi adempimenti a carico delle Pubbliche Amministrazioni. Attraverso questa piattaforma, infatti, tutti gli enti pubblici (Enti locali, scuole, corpi di polizia, prefetture, ecc.) devono a comunicare al Dipartimento della Funzione pubblica, con cadenza mensile, trimestrale e/o semestrale, diversi dati inerenti l’anagrafe degli incarichi conferiti a soggetti esterni e a propri dipendenti, i permessi fruiti dai propri lavoratori ex Legge 104, i dati sugli scioperi e sulla fruizione dei permessi sindacali, il tasso di assenza dal servizio, ecc.

Il premio è stato attribuito soltanto a quelle Pubbliche Amministrazioni, che si sono particolarmente distinte durante l’anno 2012 nella gestione degli adempimenti. Tra i 15 Comuni grandi del territorio nazionale premiati, c’è il Comune di Rho che è stato selezionato a fronte di un puntuale e preciso rispetto degli adempimenti disposti dal Dipartimento della Funzione Pubblica, oltre che per la qualità e la completezza dei dati trasmessi.

Hanno ritirato il premio l’Assessore al Personale Giuseppe Scarfone e il Direttore Area Affari Generali, Organizzazione e Personale, Emanuela Marcoccia.

L’Assessore al Personale, Giuseppe Scarfone, ha commentato:
“Il Comune di Rho è un comune virtuoso, che ha a disposizione personale serio e competente. Nonostante i continui tagli alle risorse, si impegna costantemente per dare attuazione alle previsioni normative. Sono contento di questo premio e per questo ringrazio tutti i dipendenti del Comune di Rho, che hanno permesso di centrare questo importante obiettivo!”

Nessun commento:

Posta un commento