"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

venerdì 18 gennaio 2013

GLI STUDENTI FRANCESI A RHO

 
Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, ha incontrato gli studenti francesi dell’istituto professionale G. Verne di Tarare, città vicina a Lione, accompagnati dalle professoresse Granger e Moschetto, e in visita a Rho nell’ambito di un progetto di scambio interculturale con gli studenti dell’Istituto professionale A. Olivetti.

I ragazzi francesi sono ospiti delle famiglie di alcuni studenti dell’istituto di Rho e sono stati guidati in una visita della città dalle professoresse Picchioni e Satriani dell’istituto Olivetti.

La visita della città è iniziata proprio dalla sede del Comune di Rho, dove sono stati accolti nella sala consiliare dal Sindaco, dall’Assessore al Bilancio e alle Politiche Giovanili, Andrea Orlandi e dall’Assessore alla Scuola e Istruzione, Alessia Bosani.

Il Sindaco ha illustrato agli studenti francesi cosa sia l’Esposizione Universale che si terrà nel 2015, le tematiche che verranno trattate e che coinvolgeranno i paesi ospiti di EXPO 2015, mentre l’Assessore Orlandi ha illustrato i progetti delle politiche giovanili con particolare riguardo alla street art, all’allestimento di una sala prove musicali e al lancio di un concorso fotografico, oltre alle azioni di prevenzione del disagio giovanile.

Gli studenti francesi hanno omaggiato il Sindaco con un libro fotografico sulla regione di Lione e hanno portato i ringraziamenti del sindaco di Tarare per l’ospitalità ricevuta.

Il Sindaco, Pietro Romano, dichiara:
“Il tema dell’interculturalità è più che mai attuale ed è importante che si possano effettuare degli scambi come quello tra l’istituto Verne di Tarare e l’istituto Olivetti di Rho. Sono fonte di arricchimento per i nostri ragazzi e permettono a noi amministratori di entrare in contatto con realtà culturali straniere, non poi così distanti per contenuti dalla nostra. Ringrazio le insegnanti francesi per aver scelto proprio Rho come meta della loro prima esperienza di scambio interculturale, le insegnanti, le famiglie e gli studenti di Rho per il calore con il quale hanno accolto i ragazzi francesi. A settembre gli studenti di Rho soggiorneranno per un breve periodo in Francia e sono convinto che riceveranno la stessa calorosa accoglienza che oggi hanno ricevuto e per la quale ringrazio con anticipo il sindaco e la cittadinanza di Tarare.”

Nessun commento:

Posta un commento