"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

mercoledì 3 luglio 2013

RHO ADERISCE AL PROGETTO "GIOVANI PER EXPO"

Il Comune di Rho ha aderito al Progetto Giovani per EXPO, proposto da Ciessevi con partner la Provincia di Milano oltre al Comune. Obiettivo generale del progetto è rendere EXPO 2015 un’opportunità unica per generare risorse, che restino sul territorio anche al termine dell’evento, realizzando interventi che promuovano la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità locale attraverso esperienze di volontariato.

Il progetto si articola in tre macroattività:
Macroattività 1 – Preparare il territorio all’arrivo di EXPO: si prevede di ospitare un gruppo di operatori e volontari che abbiano partecipato a grandi eventi in altri paesi europei, di formare soggetti che coordinino e gestiscano i volontari, nonché sperimentare modalità e strumenti per valorizzare e rendere spendibili sul piano professionale le competenze acquisite dai partecipanti;
Macroattività 2 – Networking: si intendono sviluppare azioni finalizzate a costruire una rete europea attraverso attivazioni di gemellaggi con altri comuni europei, scambio tra studenti mediante i programmi Gioventù in Azione e Comenius, accreditamento del Comune di Rho per il Servizio Volontario Europeo ed organizzazione di una Giornata europea dei Giovani per la Cittadinanza attiva;
Macroattività 3 – Giovani protagonisti di esperienze di cittadinanza attiva: per avvicinare i giovani al volontariato in vista di Expo, saranno attivate sperimentazioni di service learning presso le scuole, promozione di attività scuola – volontariato/avvicinamento al volontariato, momenti di accoglienza in occasione di manifestazioni sportive, attività di sostegno al protagonismo, alla creatività ed all’imprenditoria giovanile.
Nell’ambito della Macroattività 1, il primo step progettuale consiste nella organizzazione di una visita preparatoria nel territorio rhodense da parte di un gruppo di operatori e volontari, che hanno partecipato attivamente a grandi eventi in altri paesi europei, allo scopo di:
• approfondire temi comuni
• scambiarsi buone pratiche
• individuare strumenti e piani operativi comune, utili nella gestione e valorizzazione del contributo che i giovani possono dare ai grandi eventi in qualità di volontari
• elaborare una proposta progettuale comune da proporre all’UE.

Il focus della visita verterà sulle abilità e sulle competenze che i giovani hanno acquisito o sono in grado di acquisire in occasione della loro partecipazione come volontari a grandi eventi, in linea con il sistema della “Certificazione delle esperienze”, promosso dalla Provincia di Milano che, previa verifica dell’effettiva partecipazione, convalida le esperienze acquisite dai ragazzi nei percorsi di partecipazione attiva alla vita del territorio, rendendole spendibili a livello curriculare, valorizzando in tal modo la componente formativa.
Il budget complessivo del progetto è stimato in complessivi € 105.000,00 e sarà finanziato attraverso la partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei, sia pubblici che privati, coinvolgendo altri enti, organismi, istituzioni e soggetti del terzo settore che meglio si adattino alla singola linea di finanziamento.
Per la realizzazione del progetto saranno coinvolte le scuole, enti ed associazioni del territorio e sarà convocato il tavolo delle politiche giovanili del Piano Sociale di Zona.
Ciessevi è un’associazione non profit che aggrega significative realtà del volontariato e dell’associazionismo della provincia di Milano, per promuovere, sostenere e qualificare il volontariato in tutte le sue forme, tramite servizi e azioni di accompagnamento che ne favoriscono lo sviluppo.

L’Assessore alle Politiche Giovanili, Andrea Orlandi, dichiara:
“Occorre sfruttare appieno le opportunità offerte dall’evento EXPO2015 soprattutto nell’ambito giovanile, come opportunità lavorativa e di esperienza con risvolti curricolari. Il Progetto Giovani per EXPO è molto corposo e per la sua buona riuscita occorre fare rete con le realtà presenti sul territorio, associazioni, scuole, enti a vario titolo coinvolti nello sviluppo di politiche legate ai giovani. E’ anche fondamentale avvicinare e coinvolgere i giovani alla realtà del volontariato, perché attraverso EXPO si possa creare un percorso reale di cittadinanza attiva anche a livello europeo. Tutto questo è stato realizzato grazie alla disponibilità del Ciessevi e della Provincia di Milano, con cui abbiamo stretto una forte e positiva collaborazione.”

Nessun commento:

Posta un commento