"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

mercoledì 21 maggio 2014

INAUGURAZIONE CHIOSCO POME'

 
Week end di festeggiamenti e di attività all’interno del parco De Vecchi, in via Pomè.
Sabato 24 e domenica 25 maggio sono in programma numerose attività che accompagneranno l’inaugurazione del nuovo chiosco. Dopo il completo restyling del parco, con la riqualificazione dello spazio verde e dell’area giochi, e la realizzazione del nuovo chiosco, finalmente il parco De Vecchi, sarà completamente fruibile da parte della cittadinanza rhodense.

Il nuovo chiosco è stato realizzato ricorrendo ad un appalto integrato con il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con il progetto preliminare che ha costituito la base d’asta, realizzato interamente dai tecnici del Comune di Rho. Il nuovo chiosco ha una struttura metallica, con tre lati dotati di serramenti scorrevoli, apribili durante il periodo estivo. Con una superficie coperta complessiva di 105,80 mq, il nuovo chiosco è composto da un’area bar con tavolini, un locale magazzino, servizi igenici per il personale e per i pubblico, spogliatoio per il personale, locale disimpegno con possibilità di collocare un fasciatoio, e un locale per la preparazione dei pasti. All’esterno del chiosco, nell’area pertinenziale, sarà possibile posizionare tavolini, gazebo…

Il costo complessivo dell’intervento sul parco (compreso la demolizione del vecchio chiosco e la costruzione di quello nuovo), è pari a 215.614, 42€.

La gestione del chiosco è stata affidata tramite appalto pubblico alla cooperativa sociale Il Grafo, che si occuperà anche delle attività di animazione che si svolgeranno all’interno del parco, che verranno realizzate anche in collaborazione con le realtà sociali presenti a Rho.

Programma delle iniziative

Sabato 24 maggio
• ore 11.00: animazione Grafobus, ludoteca itinerante con giochi per grandi e piccoli;
• ore 12.00: inaugurazione ufficiale con taglio del nastro, con accompagnamento del Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho, alla presenza dell’Amministrazione e delle autorità cittadine;
• ore 15.00: A piedi nudi sulle nuvole, laboratorio di animazione teatrale dedicato a bambini dai 2 ai 6 anni.
• ore 17.00: A E I O U sciopero! di e con Erica Maestri, Compagnia Fabulì Fabulò del Teatro dell’Armadillo, rassegna Assicurarsi ai Sedili
• ore 21.00: concerto bandistico del Corpo Musicale San Lorenzo

Domenica 25 maggio
• ore 15.00: laboratorio Il Pomè spicca il volo, aquiloni e aeroplanini di carta, a cura di Stripes, Cooperativa sociale Onlus
• ore 16.00: merenda gelato
• ore 18.00 aperitivo concerto della Mahaler Kinderorchestra

L’Assessore al Bilancio e Tributi, Andrea Orlandi, dichiara:
“L’apertura del nuovo chiosco si colloca nell’ambito delle opere di riqualificazione complessiva dell’intero parco di via De Vecchi, la precedente struttura era ormai fatiscente, non a norma, e non consentiva l’apertura durante i mesi invernali. Il nuovo chiosco è più ampio e spazioso, inoltre la cooperativa che lo gestirà realizzerà iniziative ed attività aperte a tutta la cittadinanza in modo particolare alle mamme e ai bambini che abitualmente trovano nel parco un’oasi di serenità e di svago in pieno centro cittadino.”

L’Assessore al verde pubblico e arredo urbano, Gianluigi Forloni, aggiunge:
“L’Amministrazione Comunale ha puntato molto sulla riqualificazione delle aree verdi nell’ambito cittadino e il parco De Vecchi ne è la dimostrazione, sono convinto che il parco, rinnovato nel verde e con il nuovo chiosco, diventerà un forte centro di aggregazione per grandi e piccini. Accanto agli interventi nei parchi delle zone centrali stiamo facendo un'opera di sistemazione anche di quelli periferici che quest'anno sarà ulteriormente intensificata ”

Nessun commento:

Posta un commento