"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

lunedì 26 maggio 2014

BILANCIO CONSUNTIVO 2013

E’ stato presentato nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì 12 maggio il bilancio consuntivo 2013 del Comune di Rho. Il documento contabile con il quale l’Amministrazione Comunale rende conto delle uscite e delle entrate dell’ente, registra un avanzo di 4 milioni di euro, che in parte potranno essere utilizzati per finanziare nuovi investimenti nel 2014, oltre ad un’ulteriore diminuzione della spesa corrente di 400.000 euro, resa possibile grazie alle operazioni di spending review, con un risparmio annuo di 714.000 euro sugli interessi passivi, si registra anche un ulteriore abbattimento del debito di bilancio, che a metà del mandato della Giunta Romano, è sceso di 21 milioni di euro. Queste in sintesi le più importanti azioni presenti nel Bilancio Consuntivo 2013.

Nel 2013 si registrano ulteriori tagli ai trasferimenti statali che in tre anni sono diminuiti di oltre 10 milioni di euro, tenendo conto anche della stretta sul patto di stabilità, compensati in parte con un’ulteriore azione di razionalizzazione della spesa corrente, diminuita di 400.000 euro a parità di servizi. Inoltre gli incassi da oneri di urbanizzazione sono diminuiti ulteriormente a 535.000 euro, facendo registrare il minimo storico della nostra città. La spesa più importante rimane quella nel settore sociale e nel settore della scuola, che rappresenta l’investimento più importante dell’amministrazione Romano. Le risorse nel prossimo anno saranno invece destinate prioritariamente alle manutenzioni stradali con un piano straordinario di asfaltature e riordino di strade e marciapiedi.

Nel 2013 infine in materia di bilancio e di gestione della spesa dell’ente, il Comune di Rho ha ottenuto parecchi riconoscimenti che mettono in luce il lavoro intrapreso sulle politiche di bilancio: dal premio “Smart City” di ANCI Lombardia e il riconoscimento di “Smart City Exhibition 2013” per il Bilancio Partecipativo, alla selezione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica del Comune di Rho tra i quattordici enti in Italia più virtuosi in tema di spending review.

L’assessore al Bilancio, Andrea Orlandi, si mostra soddisfatto dei risultati sin qui raggiunti: “frutto del lavoro condiviso innanzitutto con il Sindaco, i gruppi consiliari di maggioranza e i colleghi di Giunta, oltre alla forte collaborazione e sinergia con la parte tecnica. La situazione rimane costantemente da monitorare, occorre non abbassare la guardia sulle tematiche contabili e sulla salvaguardia di quei delicati equilibri di bilancio messi costantemente in discussione dagli importati tagli ai trasferimenti statali degli ultimi anni. Bisogna porre sempre forte attenzione al controllo della spesa, cercando di migliorare contemporaneamente la qualità dei servizi erogati ai cittadini.”

Nessun commento:

Posta un commento