"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

lunedì 6 ottobre 2014

THE YOUNG SIDE OF THE FUTURE

 
 
La Fucina Cooperativa Sociale ONLUS in collaborazione con il Comune di Rho, Assessorato alle Politiche Giovanili con il progetto On The RHOad e l’Associazione Frequenze Creative, il laboratorio di sintesi finale del corso di Laurea in Design del prodotto industriale della Scuola di Design del Politecnico di Milano – coordinato dal Prof. Maurizio Figiani, che si inserisce all'interno dell'iniziativa Didattica sul campo di Polisocial: inaugura il co-working INGLOBE|ARTI presso lo spazio MAST e avvia una nuova fase di collaborazione con gli studenti universitari.

Venerdì 10 Ottobre dalle ore 17.00 – MAST, Via San Martino 22, Rho

Rho, Ottobre 2014. La Cooperativa La Fucina grazie al supporto del Comune di Rho, Assessorato alle Politiche Giovanili, realizza dal 2009 il progetto On The RHOad e gestisce lo spazio MAST (www.progettomast.org) creando gran parte delle iniziative dedicate ai giovani del Rhodense. La programmazione delle linee progettuali ha portato la Cooperativa e l’Amministrazione a ragionare già da tempo sulla grande possibilità che EXPO 2015 porrà dinanzi ai giovani di questo territorio. Lavorando, come da sua metodologia, sulla creazione di una community di giovani pro-attiva e realmente protagonista del suo territorio, la Cooperativa ha avuto modo di incontrare l’equipe coordinata dal Professor Maurizio Figiani della Scuola del Design del Politecnico di Milano. Ne è da subito nata una sperimentazione progettuale che ha portato ad un workshop intensivo con gli studenti del 5° anno e al primo appuntamento di restituzione delle idee emerse ai giovani del territorio in occasione della prima presentazione di una nuovissima attività di OnTheRHOad al MAST: il co-working INGLOBE|ARTI - un’idea di servizio di protagonismo e di imprenditoria giovanile del tutto nuova e creativa! THE YOUNG SIDE OF THE FUTURE, titolo dato al primo appuntamento nello scorso 25 Giugno 2014 al MAST ha segnato l’inizio di questa connessione e…adesso si ricomincia e si ricomincia a scherzare seriamente!
 
Il co-working creativo del MAST, ideato dalla neo Associazione Giovanile Frequenze Creative guidata dalla Cooperativa apre le porte della PROJECT ROOM e della VISUAL ROOM gratuitamente per tutti i giovani e i primi co-workers non potevano che essere i 50 studenti del laboratorio di sintesi finale del corso di Laurea in Design coinvolti dall’equipe del Professor Figiani nella creazione di ipotesi d'intervento effettivamente praticabili, aderenti alla realtà del territorio di Rho e dintorni, conformi a quanto l’Amministrazione intende promuovere; progetti in grado di coinvolgere giovani, cittadini, gruppi e associazioni, orientati rispetto a quattro linee d'azione: mobilità sostenibile, cibo e alimentazione, accoglienza-ospitalità, ri-appropriazione del territorio.
INGLOB|ARTI al MAST sarà aperto ogni lunedì dalle 14.00 alle 19.00 e ogni venerdì dalle 14.00 alle 22.00. Da Ottobre a Dicembre 2014 l’uso del servizio sarà gratuito! Nelle sale i ragazzi troveranno tavoli e sedie per studiare, stampanti da condividere, pc per navigare in internet e persino un set fotografico! Ma soprattutto condivideranno passione e creatività in una programmazione di corsi condotti da giovani professionisti!
 
Questo e molto altro sarà dunque THE YOUNG SIDE OF THE FUTURE (2) al MAST Venerdì 10 Ottobre 2014!
 
PROGRAMMA EVENTO
Ore 9.30-13.30 lezione a porte chiuse del laboratorio di sintesi finale del corso di Laurea in Design del prodotto industriale – Scuola del Design del Politecnico di Milano
Ore 14.00 apertura sale ai giovani e esercitazione riservata alla Scuola del Design
Ore 18.00 Inaugurazione ufficiale INGLOBE|ARTI e presentazione lavoro della Scuola del Design
Ore 19.00 Aperitivo a buffet con accompagnamento musicale
 
Le sale del co-working INGLOBE|ARTI rimarranno attive come da orario del Venerdì sino alle ore 22.00.
 
Si ringraziano tutte le realtà del territorio che stanno intervenendo con entusiasmo alla fase di sperimentazione del progetto e che si stanno prestando anche come testimonianze per gli studenti della Scuola del Design.

APPUNTAMENTO : Venerdì 10 Ottobre 2014 - Via San Martino 22, Rho. Ingresso gratuito. E’ possibile richiedere informazioni a ontherhoad@lafucina.org

About La Fucina Cooperativa Sociale ONLUS
La Fucina Cooperativa Sociale Onlus ha come finalità la creazione di spazi e tempi di esperienza condivisa in cui, attraverso il teatro e le arti espressive, gli individui e i gruppi possano diventare protagonisti all’interno della comunità. L’ottica professionale della Cooperativa La Fucina è quella di un lavoro progettuale flessibile, che parta dai bisogni e dalle risorse reali del territorio e sappia rispondervi adeguatamente, attraverso la collaborazione con diverse realtà, istituzionali e non. Per raggiungere la propria finalità progetta, coordina e realizza servizi socio-culturali basati sul teatro e le arti espressive quali eventi per bambini, ragazzi e famiglie, attraverso l’ideazione e la realizzazione di un’esperienza ludica e festiva volta alla diffusione di contenuti sociali ed educativi, laboratori di educazione alla creatività, progetti di ricerca e formazione in ambito sociale, educativo e culturale, festival e spettacoli di teatro di strada rivolti alla comunità, spazi giovani e progetti di protagonismo giovanile (preadolescenti, adolescenti e giovani). www.lafucina.org - www.facebook.com/lafucina.org
 
About Polisocial
Polisocial è il programma di responsabilità sociale accademica avviato nel 2012 dal Politecnico di Milano in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano. In linea con diverse esperienze internazionali, Polisocial intende mettere l’università a stretto contatto con le dinamiche dei cambiamenti della società, estendendo la missione dell’Ateneo verso temi e bisogni sociali che nascono dal territorio, sia a livello locale che globale. Polisocial inaugura un nuovo modo di costruire e applicare il sapere e l’eccellenza universitaria, affiancando l’impegno sociale ai due tradizionali cardini dell’attività accademica: la didattica e la ricerca.
Polisocial verso le nuove generazioni. Il programma partecipa al rinnovamento delle forme di ricerca e didattica dell’Ateneo, costruendo nuove occasioni di confronto tra docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo, comunità locali, attori non-profit e istituzioni pubbliche. Polisocial intende costruire nuovi ambiti di competenza che si modellano “sul campo” e “nella pratica”, con l’obiettivo di formare professionisti e ricercatori capaci di produrre cambiamento sociale e di contribuire responsabilmente al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità, locali e internazionali, entro cui agiscono. Polisocial-Poli4people- www.polisocial.polimi.it - www.facebook.com/polisocial
 

Nessun commento:

Posta un commento