"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

giovedì 2 ottobre 2014

NESSUN PAGAMENTO DI IMU E TASI A RHO A OTTOBRE

L’Amministrazione Comunale ha deliberato nei tempi corretti, senza ritardo, il Regolamento per l’applicazione della TASI e le aliquote dell’I.M.U. (Imposta Municipale Propria) per l'anno 2014. Per entrambe le imposte la rata di acconto scadeva il 16 giugno, pertanto alla scadenza del 16 ottobre non sono dovuti versamenti al Comune di Rho.
La prossima scadenza è quindi il 16 dicembre per il saldo.

Con delibere di Consiglio Comunale n. 37 e n. 38 del 21 maggio 2014 il Comune di Rho ha approvato infatti il Regolamento per l’applicazione della TASI (Tassa sui servizi indivisibili) e sono state definite le aliquote e le detrazioni per il pagamento dell’imposta.
Con delibera di Consiglio Comunale n. 52 del 24 luglio 2014 sono state approvate le aliquote dell’I.M.U. (Imposta Municipale Propria) per l'anno 2014, rimaste comunque invariate rispetto all'anno precedente.

Si ricorda che nel caso in cui non fosse stato possibile rispettare tale scadenza oppure si è eseguito un pagamento inferiore al dovuto, il contribuente può sanare la situazione utilizzando il ravvedimento operoso, cioè versando l'imposta dovuta o la differenza, una sanzione amministrativa il cui ammontare varia in base al momento in cui si regolarizza e gli interessi legali in ragione dei giorni intercorsi tra la scadenza del pagamento dell'acconto e/o del saldo e la data, in cui si esegue il versamento.
Gli sportelli del Servizio Tributi in via Villafranca 8 effettueranno i conteggi TASI ed IMU (per i nuovi proprietari) e relativi ravvedimenti da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, mentre sul portale del comune www.comune.rho.mi.it, cliccando sul banner in home page, è possibile calcolarsi e stamparsi il modello F24 per il pagamento direttamente da casa.

L’Assessore al Bilancio e tributi, società partecipate, Andrea Orlandi, dichiara:
“A fronte di una campagna mediatica nazionale è utile chiarire ai cittadini rhodensi che non devono pagare nulla il 16 ottobre, poiché è una scadenza valida solo in quei comuni che hanno deliberato in ritardo rispetto alla scadenza di giugno. Il prossimo appuntamento è quindi il 16 dicembre per il saldo sia dell’IMU che della TASI. Colgo l’occasione infine per ringraziare sentitamente l’Ufficio Tributi che tutti i giorni fornisce assistenza e aiuto ai nostri concittadini.”

Nessun commento:

Posta un commento