"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

venerdì 14 novembre 2014

RHO FINALISTA ALL'OSCAR DEL BILANCIO 2014

 
Si è svolta a Roma mercoledì 12 novembre presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio alla presenza di Dino Piero Giarda, Presidente della Giuria dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione, la cerimonia di premiazione degli Enti Pubblici finalisti della 50ª edizione dell’ Oscar del Bilancio della Pubblica Amministrazione, premio gestito ed organizzato da FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. Il Comune di Rho è rientrato nella prestigiosa rosa dei Comuni finalisti, a cui è stato riconosciuto il premio.

L’Oscar di Bilancio è il più importante riconoscimento del settore ed è assegnato agli Enti o Aziende Sanitarie, che abbiano attuato la migliore rendicontazione economica, sociale ed ambientale per l’esercizio 2013 e abbiano attuato la sua tempestiva, efficace e innovativa comunicazione a tutti i pubblici di riferimento, agli stakeholder istituzionali (Regione, Enti Locali e Stato) e più in generale ai cittadini. In particolare, per poter assegnare il premio, è stata esaminata la qualità della pubblicazione sui siti web, a seguito all’attuazione del decreto legislativo n.33/2013 riguardante il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

Il premio al Comune di Rho è stato consegnato da Dino Piero Giarda, Presidente della Giuria dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione (Ministro per i Rapporti con il Parlamento del governo Monti e attualmente incaricato di focalizzarsi sulla razionalizzazione della spesa pubblica, operazione cosiddetta di spending review).

Il premio per il Comune di Rho è stato ritirato dal Sindaco, Pietro Romano, dall’Assessore al Bilancio Andrea Orlandi, dal dirigente dell’Area Finanziaria Vittorio Dell’Acqua con due sue collaboratrici della Ragioneria comunale, Romina Ferrazzo e Tiziana Scaglione.

Di seguito il commento del Sindaco del Comune di Rho Pietro Romano:
“Sono molto soddisfatto del lavoro fatto in questi anni sul bilancio del Comune di Rho sia in termini di chiarezza e di trasparenza che in termini di riduzione delle spese e del debito. Avere un buon bilancio, riconosciuto come tale anche da Enti esterni, presuppone un’azione più efficace da parte dell’Amministrazione che deve gestire l’Ente. Questo premio riconosce il lavoro fatto non solo dall’Assessore al Bilancio e dalla Giunta, Andrea Orlandi, ma anche dalla Ragioneria del Comune di Rho, che ringrazio, e da tutti i dipendenti per essersi adeguati a standard di controllo di spesa che consentono di avere i conti sempre sotto controllo ed in ordine. Malgrado il periodo di ristrettezze economiche siamo riusciti a mettere in campo tecniche innovative e di trasparenza che ci hanno portato a vincere questo importante premio”.

"L'Oscar di bilancio della Pubblica Amministrazione è il riconoscimento più elevato a livello italiano per i bilanci degli enti locali” - aggiunge Andrea Orlandi, Assessore al Bilancio del Comune di Rho - “Sono davvero emozionato e felice nell'aver raggiunto questo traguardo, frutto del tanto lavoro fatto in questi anni. Ringrazio la Ragioneria del Comune di Rho per aver percorso insieme a me la via dell’innovazione contabile e del miglioramento degli strumenti di bilancio. Di strada in questi tre anni ne è stata fatta tanta: abbiamo proposto alla cittadinanza nuovi strumenti di partecipazione e rendicontazione sociale come il bilancio partecipativo e il bilancio di metà mandato. Abbiamo introdotto il mandato di pagamento elettronico risparmiando più di 10.000 fogli di carta all'anno e velocizzando i procedimenti, aderito alla sperimentazione dei nuovi sistemi contabili, incentivato il fund raising e ora ci apprestiamo a introdurre la contabilità economico-patrimoniale e ad anticipare la fatturazione elettronica. Tutti questi cambiamenti sono avvenuti in un quadro legislativo non sempre facile da comprendere e da spiegare alla cittadinanza: la tassazione locale è completamente cambiata, imponendoci stravolgimenti continui anche nelle previsioni di gettito da inserire in bilancio e anche su questo fronte abbiamo lavorato moltissimo. Insomma, in un contesto così difficile, raggiungere questi obiettivi è davvero segnale di una forte passione da parte dell'intera istituzione comunale!".

Nessun commento:

Posta un commento