"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

venerdì 21 novembre 2014

PARTECIPATE PROMOSSE DA COTTARELLI

Il piano Cottarelli, pubblicato nello scorso mese di agosto, promuove le principali società partecipate del Comune di Rho. Il Piano predisposto da Carlo Cottarelli, commissario alla Spending review nominato dal governo Monti, per razionalizzare e fare ordine nel mondo degli enti locali rispetto al tema delle società partecipate, ha analizzato tutte le società a controllo pubblico italiane, stilandone una classifica secondo il criterio di redditività per classi omogenee di grandezza del fatturato.

Il rapporto sulle società partecipate degli enti locali, reso noto il 7 agosto sul sito www.revisionedellaspesa.gov.it, sottolinea che la pubblicazione di indici che misurino l’efficienza delle partecipate può costituire un importante stimolo al miglioramento delle attività di queste società.

I dati si riferiscono al 2012 e sono tratti dalla banca dati del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblicata a inizio agosto. Per consentire un confronto omogeneo, vengono pubblicate diverse classifiche, a seconda della classe dimensionale delle partecipate misurata sulla consistenza del patrimonio netto. L’indice preso a riferimento è il ROE che descrive l’importo dei profitti o delle perdite per unità di capitale investito.

Dal piano è emerso che, nella categoria dove sono presenti le nostre partecipate più importanti, e cioè quelle con un patrimonio netto di oltre 1.000.000 di euro, si sono ottenuti questi risultati:

DENOMINAZIONE - Patrimonio netto - Reddito Netto - ROE (%) - Posizione (su 2.290)
NUOVENERGIE S.P.A. - 2.268.490 - 1.135.947 - 50,08 - 36
NUOVENERGIE TELERISCALDAMENTO S.R.L. - 1.290.255 - 512.354 - 39,71 - 55
NUOVENERGIE DISTRIBUZIONE SRL - 1.523.224 - 440.319 - 28,91 - 100
A.SE.R SPA - 1.202.837 - 17.375 - 1,44 - 977

I risultati dimostrano come le nostre società partecipate siano state sempre ben amministrate e non abbiano creato i problemi che invece si sono riscontrati in altre situazioni.

Il Sindaco, Pietro Romano, dichiara:
“Con grande soddisfazione ho letto i dati del Piano Cottarelli, che promuove le nostre società partecipate. Le scelte strategiche operate su di esse e la loro oculata gestione portano valore alla nostra comunità sia in termini di qualità dei servizi, che in termini di risultati economici positivi come testimonia appunto il Piano Cottarelli.”

Nessun commento:

Posta un commento