"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

martedì 24 febbraio 2015

COSA CI FANNO I DESIGNER A RHO?

 
 
LaFucina Cooperativa Sociale ONLUS in collaborazione con il Comune di Rho, Assessorato alle Politiche Giovanili con il progetto On The RHOad, il laboratorio di sintesi finale del corso di Laurea in Design del prodotto industriale della Scuola di Design del Politecnico di Milano – coordinato dal Prof. Maurizio Figiani, che si inserisce all'interno dell'iniziativa Didattica sul campo di Polisocial: realizza il primo EVENTO di GIOVANI VISIONI PER LA CITTA’ DI RHO!

Venerdì 27 Febbraio 2015 nelle vie del centro di Rho e al CentRHO di piazza San Vittore ore 15.30-19.30

Cosa ci fanno i designer a Rho? Perché si occupano di incontrare i cittadini? E perché i giovani propongono delle visioni sulla città di Rho? Ma soprattutto a chi le propongono e con quale obiettivo?
 
Queste le domande che troveranno risposta durante l’evento di Venerdì 27 Febbraio 2015 nelle vie del centro di Rho.
 
Una cooperativa di Rho che si occupa di sviluppo di comunità e di protagonismo giovanile(www.lafucina.org – www.progettomast.org), un Assessorato alle Politiche Giovanili sensibile da anni sul protagonismo attivo dei giovani del territorio del Rhodense, un’Università che si occupa di progettazione di prodotti e servizi con un programma di responsabilità sociale e didattica sul campo, in una logica di sostegno sociale, coinvolgeranno, cittadini e associazioni e insieme proporranno attraverso la voce degli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano, visioni per il futuro della città di Rho.
 
Da Ottobre 2014 intatti gli studenti del Laboratorio di Sintesi del terzo anno condotto dall’equipe del professor Maurizio Figiani, le associazioni e le diverse realtà attive nel Nord Ovest Milanese, coordinati dalla Cooperativa LaFucina, hanno sviluppato una rete di scambio di esperienze, in una logica di sviluppo praticabile per il territorio e le comunità.
 
Venerdì 27 Febbraio 2015 dalle ore 15.30, il gruppo di studenti, con i rappresentanti delle associazioni incontrano e presentano ai cittadini di Rho, in piazza e nelle vie del centro, le proprie idee.
 
Verranno illustrati in maniera informale iniziative, eventi, servizi, prodotti pensati dagli studenti con l’obiettivo di suscitare l’interesse e il consenso dei cittadini. Le idee progettuali esposte all’interno del CentRho verteranno su quattro temi principali: mobilità sostenibile, riappropriazione del territorio, ospitalità e alimentazione.
 
Il coinvolgimento dei cittadini verrà realizzato grazie all’aiuto di: Cooperativa La Musa con una ciclofficina attiva con riparazione biciclette dalle ore 15.30 in piazza San Vittore, Associazione giovanile Frequenze Creative (https://www.facebook.com/frequenzecreative) con l’installazione di un set fotografico all’interno del cortile del CentRho, Cooperativa Trasgressione.net con la presenza di una bancarella di proposte e coltivazioni di cultura legale sempre nel cortile, Archivio Memorie Storiche del Rhodense con l’esposizione di fotografie storiche del territorio in via Garibaldi, ma soprattutto con un gioco sulla città di Rho progettato e animato dagli studenti il tutto per rendere anche l’esposizione delle idee progettuali un momento realmente interattivo e partecipato.
 
A Rho, dunque, gli studenti del laboratorio di sintesi della Scuola del Design del Politecnico di Milano, con il sostegno di Polisocial nell'ambito dell'iniziativa Didattica sul campo, e la Cooperativa LaFucina con il progetto OntheRHOad dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Rho, si raccontano, propongono, incontrano, discutono del futuro’

APPUNTAMENTO : Venerdì 27 Febbraio 2015 - Piazza San Vittore a Rho.
Ore 15.30 esposizione con installazioni degli studenti e delle realtà di Rho per tutti i passanti!
Ore 18.30 aperitivo e momento festivo di chiusura del progetto presso il cortile del CentRho in piazza San Vittore a Rho.
Ingresso gratuito. E’ possibile richiedere informazioni a ontherhoad@lafucina.org

Nessun commento:

Posta un commento