"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

giovedì 18 dicembre 2014

GENERAZIONE SENZA VOTO

 
Il Comune di Rho sostiene la raccolta di firme a sostegno della proposta di legge popolare per il riconoscimento del voto agli studenti Erasmus. Ogni cittadino italiano potrà firmare nel comune italiano, nelle cui liste elettorali è iscritto. La raccolta delle firme terminerà a febbraio 2015, quando le liste saranno depositate presso la Corte di Cassazione.

E’ possibile sottoscrivere la proposta di legge presso il QUIC – Sportello del Cittadino negli orari di apertura dove è depositata la proposta di legge di iniziativa popolare concernente l'effettiva possibilità di esercitare il diritto di voto all'estero per studenti e tirocinanti partecipanti a programmi di mobilità in Europa.

Attualmente i cittadini italiani, che si trovano temporaneamente in un paese straniero nell’ambito di un programma di mobilità internazionale, non possono votare dall’estero in occasione delle elezioni politiche, in quanto ciò è possibile per coloro che sono iscritti all’AIRE (l’Anagrafe dei residenti all’estero), iscrizione obbligatoria soltanto per coloro che risiedono fuori dall’Italia per almeno 12 mesi.

In questo modo di fatto rimangono esclusi dall’esercizio del diritto i giovani, che ogni anno decidono di trascorrere all’estero un periodo di durata inferiore a 12 mesi impegnati in programmi come Erasmus.

Erasmus è l’acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students. Il programma nasce nel 1987 per opera della Comunità Europea e sancisce la possibilità a uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università ricevendo un contributo finanziario UE e senza pagare all’università straniera le tasse di iscrizione.

Erasmus Student Network è un’associazione studentesca europea senza scopo di lucro, che si pone l'obiettivo di promuovere e favorire la mobilità studentesca in ambito universitario.

L’Assessore agli Affari generali, Servizi demografici, Maria Rita Vergani , afferma:
“Garantire il diritto di voto è un tassello fondamentale per la democrazia e lo stesso diritto deve essere garantito anche agli studenti all’estero per progetti temporanei di studio, per tutte le elezioni, anche nazionali. Lo status di studente non può vedere sottratti dei diritti, ma deve essere fonte di tutele, visto che gli studenti italiani, all’estero, stanno implementando il proprio percorso di studi, fondamentale per la loro formazione: di questo e del contributo che daranno allo sviluppo del nostro Paese grazie alla loro cultura europea, dobbiamo solo essere orgogliosi.”  

L’Assessore alle Politiche Giovanili, Andrea Orlandi, conclude:
“Sosteniamo con piena convinzione la campagna promossa da Erasmus Student Network Italia: promuovere la cittadinanza europea, migliorare le condizioni e incoraggiare la partecipazione civica democratica a livello di Unione Europea sono obiettivi, che l’Amministrazione Comunale si è posta fin dall’inizio del proprio mandato.”

Informazioni e raccolta firme
QUIC - Sportello del Cittadino
Via De Amicis, 1
Tel. 02 93332 700
Numero verde 800.55.33.89
quic@comune.rho.mi.it
lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 13.00
martedì e giovedì: dalle ore 8.30 alle ore 18.30
sabato: dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Nessun commento:

Posta un commento