"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

mercoledì 4 marzo 2015

COSA CI FANNO I DESIGNER A RHO?


27 Febbraio 2015

Ad evento avvenuto dovremmo dire ‘cosa ci FACEVANO i designer a Rho’ e invece possiamo assolutamente utilizzare altri tempi verbali e chiederci cosa continueranno a fare i designer a Rho perché, dato il successo di questi mesi e il riscontro avuto in piazza Venerdì 27 Febbraio, non ci si può fermare qui! In piazza San Vittore, via Garibaldi e nel cortile del centRho.

Venerdì scorso giovani studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano affiancati dall’equipe di docenti del Professor Maurizio Figiani , nell'ambito del programma Polisocial – Didattica sul campo, sostenuti dall’Amministrazione Comunale di Rho-Assessorato alle Politiche Giovanili e dalla Cooperativa LaFucina che opera da anni sul territorio del Rho sul tema del protagonismo giovanile e aiutati dalle Associazioni e Cooperative della città che hanno aderito all’iniziativa, hanno incontrato, ascoltato, divertito, coinvolto i cittadini di Rho parlando di temi quali la mobilità sostenibile, l’accoglienza, l’alimentazione e la riappropriazione del territorio.

Immaginate un venerdì pomeriggio di fine Febbraio, il centro di Rho, gruppi di giovani con sciarpine e oggetti gialli che con un Memory vivente (da loro naturalmente inventato e progettato!) invitano i cittadini a giocare in piazza, come una volta, facendo dei sondaggi per riflettere insieme sulle buone abitudini, invitando la gente da assaporare cultura e legalità alla bancarella di frutta e verdura della Cooperativa Trasgressione.net e ad usufruire di una riparazione gratuita presso la ciclofficina mobile della Cooperativa La Musa per poi scoprire nel cortile del Centrho le tante idee, progetti, visioni per il futuro della città pensate in questi mesi di Università…scoprendo nella sala convegni un’esposizione di stampe della Rho degli anni ’30 e ’40 gentilmente concesse dal signor Piero Airaghi dell’Archivio Memorie storiche di Rho e diventando protagonisti della Rho del presente con un set fotografico professionale allestito nel cortile dall’Associazione Giovanile Frequenze Creative.

Così, Venerdì 27 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 20.00 circa con curiosità dei passanti, sorrisi, scatti fotografici, palloncini gialli e semplicità dell’incontro di generazioni e di realtà del territorio differenti, si è lasciato il primo segno del passaggio dei Designer a Rho.
Molti progetti esposti saranno oggetto di approfondimento attraverso le tesi di Laurea durante il secondo semestre che sta per iniziare, e da lì in poi si ragionerà per capire come rendere attuabili alcune di queste giovani visioni sul territorio!
La Cooperativa LaFucina insieme all’Assessore Andrea Orlandi ringraziano vivamente tutte le persone, associazioni, cooperative, docenti, giovani e non solo che hanno contribuito alla realizzazione di questo appuntamento e di questo progetto che dando voce ai giovani arricchisce, entusiasma e dà grandi speranze per il futuro della città di Rho!

Per saperne di più: www.lafucina.org – www.mast.org - www.polisocial.polimi.it- FB: La Fucina Cooperativa Sociale, Polisocial mail: ontherhoad@lafucina.org

Nessun commento:

Posta un commento