"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

venerdì 6 marzo 2015

PRESTO IL NUOVO FORUM GIOVANI

Rho, 3 marzo 2015

Presto sarà istituito dal Comune di Rho il Forum Cittadino dei Giovani, che avrà il compito di promuovere la partecipazione del mondo giovanile alla vita amministrativa del Comune e a fornire agli organi istituzionali preposti pareri, analisi e conoscenze sulla condizione giovanile.

Nel 2011 è stato istituito il Consiglio Cittadino dei Giovani, ma si sono evidenziate alcune criticità legate alla modalità di costituzione del Consiglio stesso, che hanno reso nei fatti poco agevole la partecipazione dei giovani.
Dopo un confronto con i giovani stessi e l’Informagiovani, si è provveduto a ridefinire il Regolamento superando così le criticità rilevate.
L’esito di questo iter è costituito dal nuovo testo di Regolamento e dalla istituzione del Forum Cittadino dei Giovani.

Due sono le novità più consistenti:
• per partecipare all’Assemblea Generale non occorrerà più essere eletti, ma sarà sufficiente la compilazione della scheda di adesione
• i giovani aderenti non saranno più espressione e rappresentanza di una precisa realtà cittadina (es. oratori, scuole, associazioni,…),ma parteciperanno su iniziativa personale.

Il Forum è in sé apolitico e aconfessionale e non opera discriminazioni di sorta.
La partecipazione al FCG è a titolo gratuito. I suoi compiti e obiettivi sono:
a. In collaborazione con gli Uffici Comunali competenti, il FCG:
• favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili, formali e informali e le istituzioni locali;
• è strumento di conoscenza delle realtà giovanili;
• promuove la realizzazione di progetti, attività, iniziative, dibattiti, ricerche, incontri finalizzati all’attuazione di politiche giovanili e ad un proficuo utilizzo del tempo libero dei giovani;
• può sottoporre all’Assessorato competente progetti articolati in ogni parte (finalità, obiettivi, metodi, azioni, valutazione, budget, risorse, fund raising, cronoprogramma) inerenti le politiche giovanili;
b. L’Assessorato Comunale competente può richiedere al FCG di esprimere un parere consultivo su progetti e/o proposte di deliberazione.
c. Permettere agli Enti suddetti di consultare i giovani su questioni specifiche.
d. Affiancare l’Amministrazione Comunale nella strategia di informazione e di comunicazione che coinvolga le istituzioni, le aggregazioni, le associazioni comprese nel Forum, in rapporto organico con le strutture degli “Informagiovani “ che sinergicamente interagiscono con l’intera attività del Forum.

Possono partecipare al Forum tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che risiedono, studiano, svolgono attività lavorativa o associativa a Rho e che siano in grado di dimostrarlo, senza distinzione di nazionalità, etnia, genere, religione o appartenenza politica.

Per diventare componente del Forum basta la compilazione di una scheda di adesione da consegnare all’Informagiovani, che provvederà a verificarne la correttezza formale .

L’iscrizione al Forum dura 24 mesi e può essere rinnovata fino al raggiungimento dell’età massima prevista dal regolamento.

Il Forum è costituito da due organi:
• l’Assemblea Generale, composta da tutti i giovani aventi diritto a partecipare al Forum
• il Comitato di Coordinamento, costituito da n° 5 componenti


L’Assessore a Bilancio e tributi, Patrimonio comunale, Società partecipate, Politiche giovanili, Andrea Orlandi, dichiara:
“Il Forum Cittadino dei Giovani risponde agli obiettivi del nostro Programma amministrativo di coinvolgere e promuovere la partecipazione alla vita cittadina dei giovani rhodensi. Il Forum vuole essere un luogo di aggregazione per far emergere le loro proposte e le loro richieste. La nostra Amministrazione è profondamente convinta che “il nostro futuro sia nelle mani dei giovani” e in questo senso è corretto coinvolgerli nelle scelte che li riguardano e che in qualche modo influenzeranno la loro vita.”


Informazioni e scheda di adesione
Informagiovani
Villa Burba, corso Europa 291
martedì dalle ore 14.00 alle ore 17.30
giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Gli altri giorni su appuntamento
Tel. 0293332.236- 379 – 361
informagiovani@comune.rho.mi.it
www.comune.rho.mi.it

Nessun commento:

Posta un commento