"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

mercoledì 1 aprile 2015

RIPARTE URBAN NET 2.0

 
Il Comune di Rho procede con il progetto Urban Net 2.0, dedicato ai genitori e ai ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado e relativo alla legalità.

Il progetto è finanziato dal Comune di Rho, attraverso Sercop, ed è affidato per la realizzazione ad un team di cooperative - Cooperativa Lotta Contro L’emarginazione, Cooperativa Intrecci, Cooperativa A77- coordinate dall’ Associazione Comunità Nuova.

Urban Net 2.0 si pone in continuità con quanto realizzato sulla stessa tematica a partire dal 2012, attraverso una progettazione che prevede per la prima volta azioni triennali fino al 2017. Quest’anno il progetto si concentrerà sui seguenti obiettivi:
• incrementare nei giovani e nei loro adulti di riferimento (docenti e genitori) la consapevolezza nell’uso di internet e dei social networks, favorendo una riflessione sui rischi connessi all’uso di Internet
• sviluppare nelle scuole percorsi di educazione alla legalità e di prevenzione utilizzando l’arte
• favorire un confronto sui temi della legalità nella cittadinanza tutta attraverso l’organizzazione di seminari ed eventi

Il progetto si avvale della collaborazione di psicologi ed educatori esperti nelle tematiche in oggetto, nonché di artisti.

Sono ora in partenza le azioni sul buon uso di internet attraverso incontri nelle classi ed eventi dedicati ai genitori.

L’Assessore ai Giovani, Andrea Orlandi, dichiara in merito:
“Internet rappresenta un elemento molto delicato negli aspetti educativi dei ragazzi. Spesso i genitori, anche se giovani e orientati ai social, sentono il bisogno di un supporto concreto per individuare l’atteggiamento giusto nei confronti dei propri figli, quando sono in internet. La rete ha delle proprie regole in continuo cambiamento e molto spesso adulti e giovani non hanno una piena consapevolezza dei pericoli e anche dei danni che possono essere causati dalla rete. Con questo progetto vogliamo far fronte ad una reale necessità di sicurezza e di supporto alle scuole, alle famiglie e ai ragazzi.”

Nessun commento:

Posta un commento