"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

martedì 24 marzo 2015

GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE

E’ in fase conclusiva la terza edizione di Dirò la mia, il bilancio partecipativo del Comune di Rho. Sabato 28 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 è prevista infatti la Giornata della Partecipazione, che permetterà ai cittadini di votare una delle proposte finaliste consultabili sul sito www.dirolamia.it.

Attraverso il bilancio partecipativo l’Amministrazione Comunale mette a disposizione un budget di euro 500.000 suddiviso in quattro aree tematiche, per le quali i cittadini hanno presentato progetti, iniziative e interventi di competenza del Comune. Queste le aree tematiche e il corrispondente budget messo a disposizione per i progetti:
• Sport, cultura e turismo: 80.000 euro
• Giovani e scuola: 80.000 euro
• Solidarietà e lavoro: 80.000 euro
• Ambiente e cura della città: 260.000 euro

Quest’anno sono stati ricevuti 5.054 questionari.

Hanno diritto al voto
Tutti i cittadini residenti a Rho nati fino al 2000. Le persone, anche di nazionalità estera, non residenti ma che frequentano Rho per motivi di studio, lavoro o altro che al 1° gennaio 2015 hanno compiuto 14 anni, nati cioè prima del 1° gennaio 2001.

Dove si vota
I residenti, dopo aver verificato sul proprio certificato elettorale o su quello dei genitori il numero del seggio, presso una delle sedi sotto indicate seguendo le indicazioni del prospetto allegato:
• CENTRHO – Piazza San Vittore con ingresso da via Garibaldi;
• Ex sede Circoscrizione – sala azzurra – di via Giusti;
• Ex sede circoscrizione – Piazza Chiesa Terrazzano;
• Ex sede circoscrizione – Via Cadorna;
• Centro civico – Via Giulio Cesare;
• Centro civico – Via Sant'Ambrogio

I non residenti e i cittadini stranieri residenti a Rho presso:
• CENTRHO – Piazza San Vittore con ingresso da via Garibaldi

Come si vota
• i maggiorenni residenti a Rho dovranno esibire un documento identificativo in corso di validità ed il certificato elettorale
• i minorenni ed i non residenti a Rho dovranno esibire un documento identificativo in corso di validità.

Il Sindaco di Rho Pietro Romano commenta:
“Esprimo la mia soddisfazione nel raggiungimento della terza edizione del bilancio partecipativo. I cittadini hanno acquisito fiducia in questa nuova modalità di partecipazione alla vita della nostra città. La democrazia partecipativa è un elemento caratterizzante il mio Programma amministrativo, basato sulla volontà di un reale cambiamento nel decidere e governare. Ringrazio e invito tutti i cittadini ad intervenire numerosi anche alla prossima Giornata della Partecipazione.”
 
L’Assessore a Bilancio e tributi, Patrimonio comunale, Società partecipate, Politiche giovanili, Andrea Orlandi, dichiara:
“Ringraziamo i cittadini, che hanno nuovamente dimostrato interesse verso la nostra iniziativa e hanno presentato proposte e progetti rilevanti per la nostra città. Invitiamo tutti a consultare il sito www.dirolamia.it , dove troveranno l’elenco dei progetti finalisti, che potranno votare durante la Giornata della Partecipazione. La nostra esperienza rhodense permane nell’elenco delle buone pratiche per gli altri enti pubblici, come testimoniano i premi ricevuti e le richieste di informazioni che riceviamo costantemente.”

Nessun commento:

Posta un commento