"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

lunedì 1 giugno 2015

TASI E IMU INVARIATE RISPETTO AL 2014

Per l’anno 2015 è confermata l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria (IMU) e del Tributo per i servizi indivisibili (TASI).
In acconto dovranno essere utilizzate le stesse aliquote e detrazioni già stabilite per il 2014 mentre, in occasione del saldo di dicembre, è opportuno controllare se siano intervenute modifiche, anche con riferimento alla tipologia di immobili sulle quali si applicano, possibilità ammessa dalla normativa vigente.

Due sono le novità:
1) Versamento TASI: a seguito di indicazioni fornite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze successivamente all’invio ed alle informative predisposte da questo Ente nell’anno passato, il versamento 2015 deve essere eseguito in base alla percentuale di possesso, analogamente a quanto già avviene per l’IMU, e la detrazione deve essere suddivisa per numero di proprietari residenti e dimoranti.
2) Italiani residente all’estero: L’art. 9 bis della Legge n.80/2014 ha modificato la disciplina della tassazione degli immobili posseduti in Italia dai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE. L’assimilazione al trattamento previsto per l’abitazione principale che era consentita tramite apposita previsione del Regolamento comunale, che Rho aveva introdotto, è stata infatti superata dalla norma che ha stabilito che l’assimilazione vale solo per una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato ed iscritti all’AIRE, già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso. Pertanto i cittadini italiani non residenti in Italia ed iscritti all’AIRE, che possiedono immobili a Rho e prima considerati abitazione principale, se non rientrano nella suddetta casistica, dovranno versare l’IMU e non la TASI, come invece avvenuto nel 2014.

La TASI è l’imposta introdotta dallo Stato in merito ai servizi indivisibili. Sono i comuni a beneficiare dell'incasso della TASI, poiché serve per sopperire alle spese riguardanti l’illuminazione pubblica, i lavori di riparazione e manutenzione delle strade, l’ampliamento e il mantenimento delle zone verdi. Per questo ogni Comune ha autonomia di scelta su come calcolare e riscuotere l'imposta suddetta. La TASI è una delle imposte che, insieme alla TARI (tassa sui rifiuti) e all’IMU compongono la IUC (Imposta Unica Comunale).
Si paga solamente sulle abitazioni principali e gli immobili indicati nell’informativa allegata.
A seguito di indicazioni fornite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze successivamente all’invio ed alle informative predisposte da questo Ente nell’anno passato, il versamento 2015 è richiesto in base alla percentuale di possesso, analogamente a quanto già avviene per l’IMU, e la detrazione deve essere suddivisa per numero di proprietari residenti e dimoranti.
Si conferma che restano validi e saranno riconosciuti i versamenti effettuati nel 2014 da parte di un unico soggetto a condizione, che l’imposta versata abbia coperto l’intero importo dovuto sugli immobili posseduti e tassabili ai fini Tasi.

L’IMU rimane identica al 2014 per le modalità di calcolo, soggetti tenuti al pagamento, scadenze versamento, arrotondamenti e versamenti minimi, aliquote e detrazioni, obblighi dichiarativi.
Il versamento è dovuto in base alla percentuale di possesso da ciascun proprietario.
In sede di acconto le aliquote nel Comune di Rho rimangono invariate rispetto all’anno scorso pertanto la prima rata sarà pari al 50 per cento dell'imposta dovuta calcolata sulla base dell'aliquota e della detrazione, se spettante, dei dodici mesi dell'anno precedente. Il Comune potrà tuttavia modificare successivamente le aliquote 2015 e l’eventuale conguaglio dovrà essere versato con il saldo di dicembre (entro il 16.12), quindi non è possibile versare in un’unica soluzione a giugno.

L’Assessore al Bilancio e tributi, Andrea Orlandi, in merito alla TASI dichiara:
“Come già avvenuto nell’anno 2014, il Comune di Rho ha deciso di inviare direttamente a casa il calcolo TASI con modello precompilato per agevolare i cittadini rispetto delle scadenze dei pagamenti. Al momento sono confermate le aliquote e detrazioni già stabilite per l’anno 2014 e quindi la Tasi si pagherà solamente sulle abitazioni principali. Le scadenze dell’imposta sono il 16 giugno per l’acconto e il 16 dicembre per il saldo. Preciso che il modello precompilato è stato definito in base alle disposizioni normative approvate e pubblicate in Gazzetta Ufficiale alla data sopra indicata ed il calcolo effettuato sui dati dichiarati ai fini ICI/IMU e TASI 2014 a disposizione del Servizio Tributi. Il contribuente è comunque sempre tenuto a verificare la correttezza dei dati alla base del calcolo ed l’invio è da considerarsi un aiuto rimanendo comunque l’unico responsabile del versamento eseguito. “


Servizi al contribuente del Comune di Rho

F24 TASI è stato previsto un invio al domicilio dei modelli per il pagamento, che comprende sia chi ha già usufruito del calcolo presso lo sportello Tributi sia chi ha utilizzato altri canali. Il ricevimento è stato previsto entro massimo il 5 giugno.
Si spediranno a casa dei contribuenti 15.699 informative (di cui 14.389 con F24 e n.1310 senza perché inferiori all’imposta minima o perché con detrazione vanno in esenzione).

SPORTELLO IMU_TASI, in via Villafranca 8, piano terra,
Orario: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 per informazioni e calcolo per soli immobili sul territorio di Rho (dal 03.06 - al 16.06), e ritiro modulistica; telefonicamente al numero verde 800144114.
In tale periodo si effettuano conteggi IMU solo per i nuovi contribuenti e TASI per coloro che non riceveranno il pagamento a casa entro il 5 giugno

QUIC – Sportello del Cittadino, in via de Amicis 1,
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì: 8.30 - 13.00, sabato: 8.30-12.30; martedì e giovedì: 8.30-18.30 per ritiro opuscoli informativi, modulistica e consegna comunicazione contratti-tipo/usi gratuiti/abitazione anziani

SITO INTERNET, www.comune.rho.mi.it, tramite apposita sezione dalla home-page sono disponibili:
• Calcolo on line sul portale, il calcolo può essere eseguito direttamente da PC di casa collegandosi al banner oppure ai servizi on line (dalla home page “CLIC Il Comune on line”)
• tutte le informazioni e gli approfondimenti ritenuti utili, nonché modulistica, regolamenti, delibere e normativa in genere;
• FAQ è possibile consultare le risposte che lo Sportello IMU_TASI ha fornito alle domande più ricorrenti poste dai contribuenti;
• Casella di posta dedicata, nel caso in cui le risposte fornite tramite Faq non siano esaurienti o semplicemente nel caso vi sia l’esigenza di una risposta personalizzata è possibile inserire appositi quesiti che verranno evasi nel termine massimo di 7 giorni lavorativi. Si precisa che tramite questa casella non è possibile richiedere calcoli dell’imposta da versare.

Servizio Catasto , in via Villafranca 8, piano terra,
Orario: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per visure catastali a pagamento su tutto il territorio, estratti di mappa, ricezione istanze di aggiornamento Catasto. E’ possibile verificare la propria rendita anche collegandosi al sito dell’Agenzia delle Entrate: http://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure/index.jsp

Nessun commento:

Posta un commento