"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

martedì 24 novembre 2015

RHO: BILANCIO DA DOPPIO OSCAR

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Rho si aggiudica la menzione di merito dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione, il prestigioso premio organizzato e gestito da FERPI (Federazione Relazione Pubbliche Italiana).
Rho si attesta tra i 6 comuni (su 8.047 comuni) premiati nel 2015 a livello nazionale insieme agli enti di Arzigano, Fano, Formigine, Pistoia, Parato oltre a 11 Aziende sanitarie italiane.

La menzione di merito dell’Oscar di Bilancio 2015 è stata consegnata al Comune di Rho con la seguente motivazione:
“L’adozione dei principi dell’armonizzazione contabile ha consentito al Comune di Rho di rappresentare in maniera chiara e completa la gestione dell’Ente. Il percorso di consolidamento dei bilanci delle società partecipate aumenta la trasparenza sulla gestione dell’Ente. Sul sito è presente una sezione dedicata all’illustrazione del bilancio sociale di metà mandato e del bilancio di previsione 2015 le cui informazioni sono ampiamente fruibili dal cittadino. La sezione Amministrazione Trasparente fornisce un’ampia informazione alle diverse attività dell’Ente.”

Il riconoscimento è stato consegnato all’On. Vinicio Peluffo in rappresentanza del Comune di Rho mercoledì 18 novembre a Roma presso il Senato della Repubblica nel corso dell’evento “Rendicontazione nella Pubblica Amministrazione: le sfide dell’evoluzione in atto e la comunicazione agli stakeholder” alla presenza del sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Pier Paolo Baretta, del Presidente della Giuria dell’Oscar di Bilancio Dino Piero Giarda e dei vice-presidenti Elio Borgonovi e Giorgio Brosio.

L’iniziativa è promossa da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Università Bocconi, Borsa Italiana, Cassa Depositi e Prestiti, Università Cattolica, FERPI, FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) e IFEL (Fondazione ANCI).

Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, dichiara:
“All’inizio del mio mandato abbiamo dovuto affrontare un bilancio con problemi pesanti e molto complessi. Grazie anche all’introduzione del nuovo sistema di contabilità abbiamo raggiunto una gestione dell’ente più trasparente e più consapevole con un bilancio di più facile lettura per i cittadini. Per questo lavoro i miei ringraziamenti vanno a tutti gli Assessori e a tutti gli uffici che hanno lavorato con impegno e professionalità. Un particolare ringraziamento va all’Assessore al Bilancio Andrea Orlandi e all’Ufficio Ragioneria, che hanno saputo guidarci per ben due anni consecutivi al prestigioso riconoscimento dell’Oscar di Bilancio.”

L’Assessore al Bilancio, Andrea Orlandi, aggiunge:
"Esprimo la mia massima soddisfazione per questo ennesimo riconoscimento ricevuto. Un premio così prestigioso per due anni di fila è motivo di orgoglio per l'intera macchina comunale e in particolare per l'Ufficio Ragioneria, che in questi anni ha intrapreso un cammino di profonda innovazione e cambiamento, pur attraversando le difficoltà economiche del nostro tempo. Fatica, lavoro e sacrificio uniti alle competenze e alla passione credo siano stati gli ingredienti peculiari, che ci hanno portato a riceve per ben due anni di fila questo riconoscimento. Voglio dedicare quindi questo premio agli uffici, che da sempre hanno supportato l'azione amministrativa e che costituiscono oggi un patrimonio davvero grande su cui la nostra città può contare."

Informazioni
www.comune.rho.mi.it
www.oscardibilancio.org

Nessun commento:

Posta un commento