"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

giovedì 1 dicembre 2016

"APRI PER ME!": SERVIZI DEMOGRAFICI SU APPUNTAMENTO


Da agosto è nato un nuovo servizio di prenotazione appuntamenti per i servizi demografici del Comune di Rho: "Apri per me!"
La nuova opportunità proposta nasce con l’obiettivo di andare incontro ad un bisogno dei cittadini, favorendo la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e dando loro la possibilità di scegliere comodamente da pc o da smartphone il giorno e l’ora per recarsi al QUIC - Sportello del Cittadino.
Il servizio è usufruibile dal sito http://quic.comune.rho.mi.it/appme/, dove è possibile gestire con comodità il servizio di prenotazione per i seguenti procedimenti demografici:
• Carta d'identità
• Certificati
• Autentiche
• Iscrizioni anagrafiche - residenze
• Cambi di indirizzo
• Pubblicazioni di matrimonio
• Dichiarazioni di nascita

I giorni disponibili per prenotare un appuntamento sono:
martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 9.30.

Nel frattempo sono stati gestiti 27 appuntamenti per i servizi demografici, in particolare per rilascio carta di identità e certificati e per le iscrizioni anagrafiche

Il QUIC – Sportello del Cittadino è il punto di contatto tra cittadini e Comune. E’ il front office di tutti gli uffici comunali (anagrafe, protocollo, scuola, servizi sociali, demanio e patrimonio, cultura, sport, elettorale, tributi, ecc.).
Presso il QUIC, i cittadini possono accedere in modo rapido ai servizi comunali, ottenere informazioni sui servizi offerti, ottenere certificazioni anagrafiche, ritirare atti e documenti predisposti dagli uffici di back office, protocollare istanze, richieste e iscrizioni, presentare reclami e segnalazioni, ritirare la modulistica sui procedimenti gestiti dal Comune.

L’Assessore a Bilancio e tributi - Patrimonio e catasto - Società partecipate - Affari generali - Personale e organizzazione - Innovazione, semplificazione delle procedure, trasparenza e legalità – Sport, Andrea Orlandi, dichiara:
“Nella vita di tutti i giorni è sempre difficile conciliare le esigenze familiari e lavorative. Per questo l’Amministrazione Comunale intende sempre di più proporre servizi “su misura” ai propri cittadini, che potranno scegliere e programmare il momento più opportuno per loro per recarsi al QUIC e fare richiesta di servizi demografici senza dispersione di tempo. Un grosso passo in avanti per il miglioramento dei servizi.”

Nessun commento:

Posta un commento