People Olympics Rho è un progetto dell’Amministrazione comunale di Rho insieme alla cooperativa sociale Stripes, alle associazioni sportive Skating Rho e Passi e Crinali, che ha visto la realizzazione di attività nei campi dello sport, dell’educazione e del territorio per il benessere delle nuove generazioni. I numeri dimostrano il grande coinvolgimento e le iniziative svolte con l’organizzazione di 30 eventi dal 25 aprile al 29 ottobre 2016 : 4186 bambini e adulti, di cui 2538 di età fino a 20 anni e 1648 over 21 anni, 1837 famiglie.
Nel corso del suo svolgimento è stata coinvolta la realtà locale costituita dalle associazioni sportive e culturali. Il progetto è stato sostenuto da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia tramite Lo sport: un’occasione per crescere insieme, il bando congiunto per la concessione di contributi per i progetti finalizzati alla diffusione e valorizzazione della pratica sportiva tra i giovani.
Obiettivo di People Olympics Rho è quello di sviluppare processi culturali, pratici e inclusivi che aumentino la frequentazione di pratiche sportive tra la popolazione di Rho compresa fra i 6 e i 19 anni. Si sono valorizzati gli aspetti pedagogico-educativi insiti nella pratica sportiva ponendo l’accento sugli aspetti di socializzazione, collaborazione e crescita dei partecipanti.
Le principali azioni previste e realizzate sono state:
• SportBus: un mini van carico di attrezzature sportive e gestito da animatori ed istruttori sportivi che, nei parchi cittadini, hanno proposto giochi, hanno insegnato pratiche sportive, organizzato prove e tornei. Hanno partecipato 1.300 giovanissimi e 1.200 persone over 20 anni. I giovani sono stati coinvolti anche per la gestione, la preparazione e il riordino delle attrezzature.
• Passeggiate Urbane: camminate nei luoghi della città per conoscerli, riscoprirli e valorizzarli, accompagnati dal passo lento degli asini... e imparando a muoversi curando la propria salute
• Eventi nei parchi e nei luoghi verdi della città per valorizzarli e renderli più utilizzati per attività motorie all'aperto. Sono stati proposti giochi cooperativi per le famiglie, attività di primo approccio al camminare e all’escursionismo, attività sportivo-collaborative e sportivo-creative.
La partnership del progetto è così costituita:
- Soggetto capofila: Comune di Rho – Ufficio Sport
- Partners:
a. Associazione Sportiva Dilettantistica Passi e Crinali
b. Associazione Sportiva Dilettantistica Skating Rho
c. Cooperativa Sociale Stripes Onlus.
La Fondazione Cariplo ha finanziato il progetto per un importo complessivo di € 52.624,00.
Il Vice Sindaco e Assessore a Bilancio e tributi - Patrimonio e catasto - Società partecipate - Affari generali - Personale e organizzazione - Innovazione, semplificazione delle procedure, trasparenza e legalità – Sport, Andrea Orlandi, dichiara:
“Il progetto è stata un’ottima intuizione e per questo ringrazio il precedente assessore allo sport, Giuseppe Scarfone. Ha raggiunto due grandi obiettivi: la messa in rete delle realtà locali e un grande riscontro sia di azioni che di partecipazione. Dimostrazione che il coinvolgimento delle associazioni locali sportive e culturali rappresenta una grande forza catalizzatrice e una vera ricchezza per la nostra Città. Una scommessa vinta grazie anche alla continua presenza e collaborazione di Michele Giussani di Passi e Crinali, che si è occupato di tenere le fila delle azioni.”
Nel progetto sono intervenuti la cooperativa Il Grafo e l’Associazione Sesamo.
Soggetti di rete coinvolti:
• AccadueRHO
• Associazione Commercianti
• Oratorio San Carlo
• Oratorio San Giovanni
• Oratorio San Paolo
• Centro Estivo “La Fucina”
• Scuola Elementare San Carlo
• Scuola Elementare e San Michele
• Scuola Media San Carlo
Nessun commento:
Posta un commento