"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

lunedì 6 febbraio 2017

SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO DECENTRATO


Risultato importante per il Comune di Rho e per i dipendenti che lavorano in municipio: nei giorni scorsi è stato siglato con la delegazione di parte sindacale il Contratto decentrato integrativo.

Un esito significativo che consentirà da qui alle prossime settimane di riconoscere ai dipendenti del Comune le indennità accessorie sulla base delle regole stabilite dalle parti nell’accordo sottoscritto.

L’accordo firmato supera gli atti unilaterali adottati negli ultimi anni dall’Amministrazione a causa del mancato raggiungimento di una intesa con la parte sindacale, che ora, dopo fruttuosi mesi di trattativa, è stata invece raggiunta.

L’accordo firmato rappresenta per l’Amministrazione un importante traguardo sul fronte del dialogo con le organizzazioni sindacali e le RSU per favorire una migliore gestione dei servizi, associata ad una maggiore soddisfazione dei dipendenti, segnando un miglioramento complessivo del clima lavorativo.
Nonostante il blocco della contrattazione nazionale ed i numerosi vincoli posti dalle norme sulla finanza pubblica, con il contratto decentrato è stata introdotta una migliore disciplina per il riconoscimento delle indennità e l’incentivazione del personale, secondo logiche di valorizzazione del merito e di incremento della qualità dei servizi erogati in favore dei cittadini.

L’Assessore a Bilancio e tributi - Patrimonio e catasto - Società partecipate - Affari generali - Personale e organizzazione - Innovazione, semplificazione delle procedure, trasparenza e legalità – Sport, Andrea Orlandi, commenta:
“Esprimo la mia soddisfazione per la definitiva sottoscrizione del contratto decentrato integrativo, frutto di un percorso molto intenso degli ultimi mesi tra la delegazione trattante di parte pubblica e le rappresentanze sindacali, caratterizzato dal costante atteggiamento di ascolto e considerazione delle due parti. Abbiamo raggiunto questo risultato grazie alla collaborazione dimostrata dalle rappresentanze sindacali e al buon lavoro svolto dalla delegazione trattante. Sono stati creati i presupposti per il miglioramento del clima interno con l’obiettivo di sviluppare il senso di appartenenza al nostro ente. E’ il primo passo di una lunga strada.”

Nessun commento:

Posta un commento