"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

mercoledì 12 aprile 2017

IL COMUNE PENSA AL CUORE DEI CITTADINI

Giovedì 30 marzo un uomo di 54 anni si è salvato grazie alla presenza del defibrillatore acquistato dall’Amministrazione comunale e a due persone abilitate all’uso dello strumento attraverso il corso di abilitazione al suo uso organizzato sempre dal Comune.

L’uomo stava giocando una partita di un torneo amatoriale sul campo da calcio dell’A.C. Mazzo in via Ospiate, quando ha chiesto di essere sostituito perché non si sentiva bene. Il tempo di arrivare allo spogliatoio e scambiare poche parole con un suo compagno di squadre e ha perso i sensi. Il compagno ha dato subito l’allarme e l’incaricato del campo insieme ad un altro compagno di squadra, ambedue abilitati all’uso del defibrillatore grazie al corso dell’Amministrazione, è intervenuto con il massaggio cardiaco, la ventilazione e infine con il defibrillatore.

Quando è arrivata l’ambulanza, il cuore del malcapitato calciatore aveva già ripreso a battere riducendo il rischio di mancanza di ossigeno e scongiurando una tragedia.
Lo sportivo è stato subito operato e le sue attuali condizioni di salute non destano preoccupazione.

Nel 2015 l’Amministrazione si è attivata per dotare gli impianti comunali di defibrillatori e di organizzare percorsi di formazione per la rianimazione cardio polmonare e defibrillazione precoce rivolti agli operatori delle società sportive. Il numero dei defibrillatori è stato aumentato grazie anche al progetto del Bilancio Partecipativo “Rho per il Cuore”: si è arrivati così a 47 defibrillatori e alla formazione di 300 operatori per ogni associazione e società sportiva che utilizza gli impianti comunali e le strutture sportive di tutti gli oratori.

L’Assessore allo Sport, Andrea Orlandi, commenta:
“Salvare una vita rappresenta un risultato dal valore inestimabile. Per la nostra amministrazione è una splendida notizia, che ci rende orgogliosi di aver realizzato il progetto dei defibrillatori. Ci siamo infatti assunti l’onere dell’acquisto di questa strumentazione e del relativo corso di addestramento, che doveva essere a carico delle società sportive. Abbiamo dato un supporto concreto alla salute e alla sicurezza delle società sportive e di tutti i cittadini. La morte cardiaca improvvisa è una delle cause di decesso più comuni, ma con un intervento rapido la prognosi diventa favorevole nell'80% dei casi. Nel caso del nostro concittadino il primo intervento è stato decisivo per la sua vita. Auguriamo a lui di rimettersi completamente e di ritornare presto a giocare a calcio. Un ringraziamento va all’A.C. Mazzo e ai due soccorritori, che hanno fatto fronte a quest’emergenza con coraggio.”

L’impegno dell’Amministrazione Comunale non si ferma qui, infatti è stato deciso di aderire al progetto “Cuore in Comune” proposto da Armando Curcio Comuni d’Italia srl quale strumento per aumentare la sicurezza e garantire la salute di tutti i cittadini.

Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, dichiara:
“Come Amministrazione poniamo molta attenzione alla salute e alla sicurezza dei nostri concittadini. L’episodio appena avvenuto ha dimostrato la bontà delle nostre decisioni. Pur nelle limitazioni di bilancio, continuiamo a valutare tutte le modalità per poter aumentare la presenza di defibrillatori sul territorio. Il progetto “Cuore in Comune” rappresenta un’ottima opportunità, che si basa sulla generosità e partecipazione dei cittadini nel sostenere le spese di questo importante strumento.”

Attraverso l’adesione al progetto la società Armando Curcio procederà a raccogliere le sponsorizzazioni presso i titolari delle attività commerciali cittadine che aderiranno all’iniziativa e sulla base di quanto raccolto a donare al Comune di Rho un defibrillatore semi-automatico di nuova fabbricazione, conforme alla Direttiva 93/42/EEC sui Dispositivi Medici, Lifepack CR – 2 con il pacchetto di assistenza per 4 anni, la teca per l’esposizione del defibrillatore in luogo accessibile al pubblico e il corso di formazione tenuto da personale qualificato e autorizzato in base alla normativa in vigore, per 5 utilizzatori.

Sarà distribuito capillarmente e gratuitamente per il Comune un libro, nell’ambito della collana “IlTuoComune.com”, con i numeri di emergenza e pubblica utilità, le informazioni relative ai servizi sanitari e ai servizi comunali, indicazioni pratiche su come comportarsi in caso di emergenza nell’utilizzo dei defibrillatori. Inoltre sarà disponibile una mappa con l’indicazione aggiornata della localizzazione dei defibrillatori nel territorio comunale, con il riepilogo delle principali manovre di soccorso in caso di arresto cardiaco, e una App interattiva, con i medesimi contenuti del libro, diffusa gratuitamente tramite gli store Apple ed Android.

Al momento sono stati dotate di defibrillatore tutte le palestre scolastiche, il Centro sportivo Molinello, ma anche il laghetto dei pescatori, il Molinello Play Village, l’Ufficio Sport, i campi da calcio, la pista di pattinaggio, il Parco comunale di corso Europa, il centro civico a Passirana e a Lucernate, l’auditorium in via Meda, il complesso di Villa Burba, il centro comunale di via Giusti, il Centrho, il centro diurno anziani in via Buon Gesu, il Quic, il comando della Polizia Locale, il Palazzo Comunale, la pista ciclistica. Per questo grande progetto sono stati destinati quasi 100mila euro. Il risultato è frutto della fattiva collaborazione della Consulta dello Sport.

Nessun commento:

Posta un commento