"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

mercoledì 1 marzo 2017

IL CONSIGLIO COMUNALE SBARCA SU YOUTUBE

Dalla prossima seduta, il Consiglio Comunale sarà in live streaming e on demand sul canale YouTube. Da alcuni anni, il Comune di Rho ha scelto di trasmettere via web i lavori del Consiglio comunale, per promuovere e valorizzare l’informazione e la partecipazione dei cittadini all’attività politico – amministrativa locale.

Questa scelta si è concretizzata attraverso lo svolgimento di un servizio di live streaming e on demand delle sedute consiliari, fruibile dai cittadini interessati accedendo al sito istituzionale del Comune per la trasmissione in diretta o successivamente consultando l’apposita sezione d’archivio.

Il servizio è utilizzato dai cittadini e il numero di accessi registrati dal sistema per le sedute trasmesse in live streaming e quelle on demand sono 2.266 relativamente all’ anno 2016 (12 sedute consiliari), in grande incremento rispetto al 2015 con 1.301 accessi (15 sedute consiliari) e al 2014 con 1.611 accessi (15 sedute consiliari).

Dopo i primi anni, si è cercato di individuare una soluzione alternativa, che a parità di fruibilità, accessibilità e qualità delle trasmissioni, permettesse di ridurre i relativi costi gestionali se non addirittura di azzerarli.
Dopo alcune verifiche tecniche e operative svolte dal Sistema Informativo comunale in collaborazione con la Segreteria generale, si è deciso di attivare un canale su YouTube riservato al Comune di Rho, attraverso il quale trasmettere il live streaming delle sedute consiliari e registrare le stesse per l’on demand e l’archiviazione.

Uno dei vantaggi dell’utilizzo del canale YouTube è che quest’ultimo dispone di uno spazio illimitato, nel quale archiviare le registrazioni audio e video, che diversamente occuperebbero spazio sui server comunali dedicati. Si tratta non solo di spazio fisico occupato sui server (che potrebbe essere destinato ad altro utilizzo), ma anche di costi economici per la gestione di questo spazio (archiviazione e backup) potenzialmente soggetto ad un continuo incremento di utilizzo.

Il canale YouTube offre inoltre la possibilità di archiviare i video in full HD e di adattarne
automaticamente la visualizzazione alle esigenze dell’utente, in funzione del dispositivo
tecnologico usato da quest’ultimo: in modo che sia da smartphone, tablet e pc il video resta sempre fluido, senza interruzioni e con la massima qualità. Ad oggi questa tipo di funzionalità non può essere garantita per i video che sono archiviati sui server comunali.
Il miglioramento delle performance di visualizzazione dei filmati riguarda non solo le trasmissioni in diretta dei video, ma anche quelle delle sedute archiviate.

Il canale YouTube è collegato al sito istituzionale del Comune di Rho in modo da rendere più rapido e semplice l’accesso all’utente.
Inoltre, l’utilizzo di questa nuova modalità permette un riscontro in tempo reale delle visualizzazioni effettuate e attraverso un pannello di statistiche sarebbe possibile anche realizzare un monitoraggio puntuale degli accessi.
Chiaramente l’utilizzo di un canale YouTube riservato al Comune di Rho potrà essere implementato con altri e ulteriori contenuti, aprendo così la strada a nuove prospettive e opportunità comunicative per diverse attività che l’Ente svolge e intende promuovere per la cittadinanza.

L’Assessore al Personale e organizzazione, Andrea Orlandi, dichiara:
"Il consiglio comunale sbarcando su YouTube si mette al passo con i tempi verso una migliore fruizione del servizio e una migliore qualità video in HD. Sarà più facile seguire i lavori del consiglio sia in diretta che on demand tramite smartphone o altri apparecchi mobili. Un'innovazione tecnologica che ancora una volta diminuisce le distanze tra cittadino e pubblica amministrazione, facendo risparmiare 5.000 euro all'anno alle casse comunali. Questa è l'innovazione tecnologica che dobbiamo perseguire verso un comune più semplice e a portata di cittadino."

Canale YouTube
https://www.youtube.com/channel/UCN525Mg5FFV1xc8XBj47IiA

Nessun commento:

Posta un commento