"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

venerdì 25 maggio 2018

PREMIATI AL FORUM PA 2018



Rho, 24 maggio 2018

Dirò la mia! PRO’ 2018, il bilancio partecipativo del Comune di Rho, raggiunge un nuovo importante risultato: ha ricevuto il “Premio PA sostenibile 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”. E’ infatti stato selezionato tra i quasi trecento progetti pervenuti come particolarmente meritevole e inserito quindi nei “100 progetti” del suo ambito.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nel contesto di FORUM PA 2018 mercoledì 23 maggio durante il convegno “Italia 2030: come portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile” nell’ Arena Convention Center “La Nuvola", Viale Asia, a Roma.
Hanno partecipato alla premiazione per ritirare il prestigioso diploma l’Assessore al Bilancio Andrea Orlandi, il dirigente dell’Area Servizi di Programmazione economica e delle Entrate Vittorio Dell’Acqua e la referente del progetto Romina Ferrazzo.

Il progetto del Comune di Rho è stato inoltre esposto nella galleria “poster” del Concourse all’interno del Convention Center.

Il "Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030" è un’iniziativa promossa da FPA (Forum PA) in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), all’interno della Manifestazione FORUM PA 2018 (22 – 24 maggio), finalizzata a raccogliere i migliori progetti/prodotti concreti che sposino l’utopia sostenibile e possano aiutare l’Italia, ed in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030. La convinzione che sta alla base dell’iniziativa vede la costante ricerca di innovazione da parte delle amministrazioni centrali e locali, ma anche da parte di associazioni e start up, come la strada irrinunciabile per assicurare benessere e sviluppo alle comunità.
Quest’anno inoltre la “Giornata della Partecipazione” di Dirò la Mia! PRO 2018 assume ancora maggior rilievo, perché sarà uno degli oltre 400 eventi che si svolgeranno nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 organizzato da Asvis con l’obiettivo di diffondere la cultura della Sostenibilità.

“Esprimo la mia soddisfazione per questo importante riconoscimento del nostro Bilancio Partecipativo che si riconferma un’eccellenza nazionale – afferma il Sindaco Pietro Romano – Accrescere la cultura della sostenibilità si abbina con la promozione della cittadinanza attiva e lo sviluppo della partecipazione nella vita della città. Ringrazio i cittadini per la grande partecipazione e sostegno all’iniziativa che li vede attori protagonisti nelle scelte della città.”

L’Assessore al Bilancio, Andrea Orlandi, dichiara:
“Sono particolarmente felice e orgoglioso che il nostro bilancio partecipativo sia rientrato nella selezione dei 100 progetti rivolti alla sostenibilità nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La città di Rho continua a far parlare di se positivamente. Per il raggiungimento di questo ambizioso riconoscimento ringrazio il personale comunale, la società Refe e soprattutto i nostri cittadini che hanno aderito con grande entusiasmo, creatività ed impegno.”

Si ricorda ai cittadini che il 26 maggio sono chiamati ad esprimere la propria preferenza sui progetti finalisti di Dirò la mia! PRO’ 2018 nella “Giornata della Partecipazione”. Le votazioni on line dedicate ai residenti a Rho termina il 24 maggio alle ore 16.00.
Ogni persona potrà votare fino a 3 proposte recandosi dalle 8.00 alle 20.00 presso il proprio punto di voto predisposto oppure, novità di quest’anno, direttamente on line.

Informazioni e approfondimenti sui progetti
Numero verde 800.55.33.89
e.mail info@dirolamia.it
www.comune.rho.mi.it
www.dirolamia.it
http://asvis.it/agenda-2030/#

Nessun commento:

Posta un commento