"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

martedì 13 novembre 2018

FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA TRA IL COMUNE DI RHO E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI


Giovedì 8 novembre è stato sottoscritto il protocollo di relazioni sindacali tra il Comune di Rho e le Confederazioni Sindacali Territoriali Cgil, Cisl e Uil ed il Sindacato dei Pensionati Fnp Cisl, Spi Cgil, Uilp Uil: un passo importante per migliorare le politiche comunali, in particolare nell’attuazione dei diritti di cittadinanza sociali, nella crescita e nella qualità del territorio e della vita in generale.

L’impegno è di confermare un tavolo permanente di confronto, relazione e dialogo allo scopo di consolidare il sistema di relazioni sindacali e di proseguire un percorso che, attraverso politiche concertative innovative e stringenti, si ponga l'obiettivo di migliorare le condizioni di tutti i Cittadini con particolare attenzione alla popolazione fragile, agli anziani ed alle classi sociali meno abbienti. Da tali confronti potranno scaturire specifici accordi volti al sostegno delle persone ed i nuclei più svantaggiati per motivi economici, sociali, sanitari prestando particolare attenzione alle forme nuove di povertà ed emarginazione.

L’iniziativa nasce dalla volontà di realizzare politiche di Welfare e politiche sociali territoriali partecipative ed innovative finalizzate al perseguimento di una efficace politica anticrisi e di sviluppo, patto aperto ai contributi di tutti gli attori sociali, istituzionali ed economici presenti nel territorio.

Particolare attenzione è posta anche alle politiche di genere, realizzando apposite riunioni con la Commissione od altro Organo delegato ad occuparsi della disciplina delle pari opportunità.

Il documento è stato firmato dal Sindaco Pietro Romano, l’Assessore al Bilancio Andrea Orlandi, l’Assessore ai Servizi socio-assistenziali Nicola Violante per il Comune, Melissa Oliviero per CGIL - Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, Michele Lomonaco e Antonio Vigna per lo SPI CGIL, Eros Marco Lanzoni per la CISL Milano Metropoli, Domenico Congedo per FNP CISL, Vincenzo Cesare per UIL Milano Lombardia, Amedeo Giuliani e Domenico Le Rose per UILP UIL.

Gli ambiti che saranno oggetto di intese riguardano le politiche di sviluppo economico e attive di lavoro, tutele per i lavoratori in appalto, legalità e trasparenza, fiscalità municipale, welfare municipale, vivibilità ed ambiente, bilancio annuale e sue variazioni.

Nessun commento:

Posta un commento