"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

lunedì 21 ottobre 2019

CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO A 58 STUDENTI MERITEVOLI



C’è chi vorrebbe fare il medico o l’ingegnere, chi sogna di aprire un ristorante, diventare sarta d’alta moda o proseguire gli studi all’estero e c’è chi è orientato verso professioni che domani diventeranno realtà proprio nell’area Mind di Rho. Sono gli studenti più bravi di Rho, premiati durante la cerimonia di consegna delle borse di studio che si è svolta giovedì 17 ottobre al CentRho in piazza Santa Vittore.

Presenti il vicesindaco, Andrea Orlandi, e l’assessora a Scuola e Istruzione, Valentina Giro, che hanno consegnato gli assegni ai ragazzi di scuole secondarie di primo e secondo grado residenti a Rho per i risultati raggiunti durante l’anno scolastico 2017/18.

I ragazzi premiati sono stati in tutto 58: 24 dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (ex medie), che hanno ricevuto un assegno di 250 euro; 30 della scuola secondaria di secondo grado (ex superiori), premiati con 400 euro e 4 studenti meritevoli, che hanno registrato notevoli miglioramenti durante il percorso di studi.
Le condizioni per accedere alle borse di studio sono il merito scolastico, la situazione economica della famiglia di appartenenza (valutata in base al reddito ISEE - Indicatore Situazione Economica Equivalente) e la residenza a Rho.

“Il numero di studenti che premiamo ogni anno sta crescendo: erano 56 l’anno scorso, sono 58 quest’anno e saranno 63 l’anno prossimo – ha detto il vice sindaco Orlandi -. L’assegnazione delle borse di studio rientra nel Piano di Diritto allo Studio, uno strumento importante di investimento sul futuro della città. Avere un sogno è importante: cercate di coltivarlo il più possibile, anche se sembra irrealizzabile”.

“Questa occasione è importante per noi per conoscervi di persona e per ringraziarvi dell’impegno e della fatica che mettete ogni giorno nello studio – ha detto l’assessora Giro -. L’istruzione è fondamentale per la crescita della comunità, ma vi esorto anche a portare avanti altri interessi al di fuori della scuola, a cominciare dall’impegno civico, che potete iniziare a esercitare fin da oggi nella vostra città”.

Nessun commento:

Posta un commento