"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

lunedì 14 ottobre 2019

RINEGOZIAZIONE MUTUTI: RISPARMIO DI 120 MILA EURO ALL'ANNO

L’amministrazione comunale ha perfezionato in questi giorni la rinegoziazione dei prestiti in ammortamento al 1° gennaio 2019, i cosiddetti mutui MEF (Ministero dell’economia e finanze), a seguito della deliberazione di Consiglio Comunale che ha dato mandato di procedere.

A settembre la Cassa Depositi e Prestiti ha informato i comuni della possibilità di rinegoziare i prestiti in ammortamento al 1° gennaio 2019, rispondenti a determinate caratteristiche. Per il comune di Rho le posizioni aperte con Cassa Depositi e Prestiti oggetto di rinegoziazione sono 27 per un valore complessivo di Euro 4.561.225,71. La rinegoziazione porterà all’ente un risparmio annuo sugli interessi pari a Euro 119.360,60 passando da un tasso medio del 4,73% a un tasso medio dello 0,17% a parità di durata di vita dei mutui.

Il vice Sindaco e assessore al bilancio Andrea Orlandi commenta.
“La gestione attiva del nostro consistente indebitamento è da sempre uno dei punti di attenzione delle politiche di bilancio. Queste rinegoziazioni ci hanno permesso di volta in volta di ridurre il peso del nostro debito sul bilancio del comune e quindi di ridurre il peso sulle spalle dei cittadini. Grazie a questa operazione il comune di Rho risparmierà quasi 120.000 euro all’anno che potranno così essere destinati ai cittadini. Un ringraziamento particolare anche a tutta la struttura dell’ufficio ragioneria sempre attenta e pronta a sfruttare queste opportunità”.

Nessun commento:

Posta un commento