"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

venerdì 23 aprile 2021

PROROGA TOSAP GRATUITA

Il Comune di Rho promuove le attività all’aperto e lo fa rinnovando la gratuità della Tosap, la Tassa di occupazione di suolo pubblico, fino a giugno. Le attività commerciali possono quindi occupare lo spazio di fronte alla propria attività o spazi limitrofi, previo consenso dei vicini, o occupare spazi destinati a parcheggi in caso di marciapiedi troppo stretti. Semplificata anche la procedura per richiedere l’occupazione.
L’esenzione di pagamento della tassa, già in vigore nel 2020 per tutte le attività commerciali, era stata approvata in un primo tempo da gennaio a marzo 2021 con i finanziamenti di “Fondo Rilancio Rho”, lo stanziamento voluto proprio per la ripartenza (10mila euro l’importo). Ora la misura è stata estesa fino a giugno 2021, in attesa di nuove disposizioni nazionali che proroghino la misura fino a fine anno.

 
“In questo ultimo anno molte attività hanno già colto l’opportunità di mettere tavoli e sedie su strade e marciapiedi, inaugurando così un nuovo modo di vivere la città – afferma il vice sindaco e assessore al Commercio ed Attività produttive, Bilancio e Tributi Andrea Orlandi –. Nel 2020 abbiamo ricevuto 55 domande di utilizzo del suolo pubblico, mentre nel 2019 erano state 34: ci auguriamo che altre si aggiungano a questa iniziativa, che va nella stessa direzione delle direttive governative che prevedono la possibilità di aprire bar e ristoranti nelle zone gialle a pranzo e a cena con tavoli all’esterno. Grazie ai bandi che abbiamo promosso l’anno scorso per favorire la ripartenza del commercio, alcuni esercenti sono anche riusciti a ottenere finanziamenti per realizzare dehor e arredare l’esterno”.

Nessun commento:

Posta un commento