"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

martedì 22 giugno 2021

APPROVATO IL BILANCIO 2021 CON CONTI A POSTO

Dopo i risultati del conto consuntivo 2020, si prevede un bilancio di previsione 2021 approvato nell’ultimo Consiglio comunale che mantiene i conti in ordine.
Il bilancio di previsione 2021 risente ancora del perdurare della pandemia e rende per questo strutturali alcune misure straordinarie messe in campo per sostenere i servizi e le realtà del territorio.

“Consegneremo alla prossima amministrazione un bilancio a posto, frutto del lavoro di tutti gli anni passat
i – afferma il Sindaco Pietro Romano – . Continua la riduzione dell’indebitamento di circa 50 milioni: questo permetterà di avere risorse per la città insieme ai nuovi e significativi finanziamenti che arriveranno grazie anche alla nostra capacità programmatoria e di visione espressa nel Piano Strategico, che risulta vincente nella valutazione dei nostri progetti. La prossima amministrazione avrà l’onere di spendere al meglio queste disponibilità a vantaggio della città”.

“In questi anni la gestione del bilancio è stata una priorità per l’amministrazione e adesso lasciamo una situazione migliore rispetto a quella trovata
– afferma l’Assessore al Bilancio Andrea Orlandi –Quest’anno i revisori dei conti hanno sottoscritto il bilancio di previsione senza osservazioni e sottolineature e questo è per me una grande soddisfazione. C’è sempre da lavorare quando si tratta di conti. Bisognerà prestare costantemente la massima attenzione ai conti e agli indicatori economici e finanziari.”


Tra gli aspetti più significativi del Bilancio di previsione risultano le minore entrate e la conferma del mantenimento dei servizi.

In generale le risorse disponibili sono diminuite a causa di minori entrate per l’emergenza COVID-19, la conferma delle aliquote di tutti i tributi e l’esenzione TOSAP per tutti gli esercizi commerciali.
Rispetto al bilancio di previsione 2019 ante covid si prevedono circa 2 milioni in meno di entrate nelle casse dell’Ente dovuti in particolare alla minore erogazione di servizi , imposta di pubblicità e affissioni pubbliche, imposta di soggiorno e TOSAP. Rimangono inalterate le previsioni delle entrate delle sanzioni del codice della strada, ma soprattutto si conferma un aumento delle riscossioni IMU grazie al recupero dell’evasione .

A fronte delle minori entrate, si prevedono alcune spese in aumento. Sono entrati a regime i fondi che sostituiscono il patto di stabilità come il fondo Crediti di Dubbia Esigibilità e il fondo Garanzia Crediti Commerciali.

In generale è garantita la copertura di parte corrente grazie anche agli oneri di urbanizzazione, derivante dall’attività edilizia in ripresa già nel 2020 nonostante la crisi sanitaria.

Continua anche nel 2021 l’impegno per ridurre l’indebitamento che scenderà a quota 44 milioni.

Per recuperare risorse nel periodo emergenziale si è messa in atto nel 2020 un’importante operazione di rinegoziazione dei mutui, che nel 2021 incide per circa 2 milioni e mezzo in positivo sull’equilibrio di parte corrente, grazie alla riduzione dei tassi di interesse sui mutui già esistenti e l’allungamento della scadenza.

Infine si confermano anche per il 2021 le risorse per lo sviluppo e la competitività per far fronte all’emergenza Covid e al rilancio socio-economico della città per il sostegno alle attività commerciali come l’esenzione TOSAP e un bando di assegnazione di contributi alle attività commerciali.

Nessun commento:

Posta un commento