"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

domenica 18 febbraio 2007

BILANCIO SOCIALE E...

Giovedì scorso in auditorium è stato presentato il bilancio sociale dei servizi sociali del comune di Rho per la prima volta nella sua storia. Attraverso questo strumento è possibile misurare, e di conseguenza anche valutare, l’azione delle politiche pubbliche messe in atto. Come si evince da questa prima pubblicazione, il comune di Rho si pone all’avanguardia dell’azione amministrativa verso le situazioni di difficoltà presenti sul territorio. Dalla comparazione del 2005 con il 2006, si evince come i livelli di assistenza si mantengono pressoché invariati in alcuni casi e aumentano notevolmente in altri. Tutto questo in uno scenario che vede un organico minore e fondi quasi immutati (certamente aumentati in misura inferiore all’inflazione) rispetto al 2001. Sono state operate politiche certamente di risparmio e di migliore efficienza dei servizi, che per i cittadini si sono trasformate in aumenti di efficacia dei servizi.
Lodevole quindi da parte dell’amministrazione trovare le risorse per mettere in piedi uno strumento che, oltre ad avvicinare i cittadini alle istituzioni, permette alle istituzioni di misurarsi con se stesse e in particolare con i propri limiti e mancanze. Tutto questo dovrebbe entrare in una cultura politica che si abitui a misurare l’efficacia delle proprie politiche messe in atto. Non solo dove si sa di essere bravi, ma anche dove esistono i maggiori cavilli della propria azione. Spero quindi che negli anni a seguire, si provveda ad ampliare il bilancio sociale con tutti i servizi che l’amministrazione rhodense eroga ogni giorno ai cittadini, migliorando sempre più se stessa. Un bilancio sociale che serve in prima battuta ai cittadini per poter valutare i propri dipendenti (sindaco, assessore, consiglieri comunali, …), e in seconda istanza, ma non meno importante, per responsabilizzare gli operatori comunali a tutti i livelli, perché si rendano conto del valore sociale del loro lavoro e competano positivamente al miglioramento dei risultati anno dopo anno.

Rimando al link del bilancio sociale del comune di Rho:
http://www.comune.rho.mi.it/download/Bilancio_sociale_Rho_06.pdf
Per maggiori chiarimenti scrivetemi anche al mio indirizzo mail: andrea.ugo86@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento