"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

sabato 7 luglio 2007

EUROPEAN SUMMER SCHOOL - PARLAMENTO EUROPEO - BRUXELLES




Eccomi qui! E’ da un po’ di tempo che non scrivo causa tre esami settimana scorsa e una bellissima esperienza di cui vi voglio andare a raccontare fatta in questi ultimi tre giorni al parlamento europeo. Ho avuto l’onore di partecipare all’European Summer School organizzata dal gruppo dei parlamentari europei dell’Ulivo in un’ottica di costruzione per il partito democratico.
Sono stato nel cuore pulsante dell’Europa Unita (così spero che sia o sarà realmente) in una due giorni di incontri e seminari tenuti da esperti e funzionari sui temi che saranno alla base della costruzione del PD in Italia. Non sto in questo momento ad addentrarmi nel merito di alcune tematiche trattate, che vi prometto di approfondire in seguito, piuttosto vorrei porre alla vostra attenzione un fatto singolare che secondo me testimonia la chiave di volta che permette alle istituzioni europee di compiere il proprio lavoro meglio dei vari parlamenti nazionali: un eurodeputato ha posto rilievo sul fatto che ciò che loro oggi legiferano lo vedono poi applicato a due anni di distanza nei vari paesi dell’UE. Un po’ come se la clessidra del tempo fosse due anni avanti e questo fa nascere il problema dell’opinione pubblica. Loro non sanno come viene visto il provvedimento che vanno a votare poiché non avrà un’applicazione imminente.
Da qui delle semplici domande-riflessioni: non è forse questa la forza delle nostre istituzioni europee? La forza data dal fatto di non essere schiavi del day by day, ma di riuscire ad avere un respiro più ampio e una visione molto più lunga e aperta delle cose? Sarà mai possibile portare un po’ di Europa in Italia?Vi lascio con queste domande che spero di aver modo di riprendere con più calma e più lucidità rispetto a ora. L’esperienza della European Summer School è veramente bella, coinvolgente e appassionante. Se avrete mai l’occasione di frequentarla, non lasciatevela sfuggire!

Nessun commento:

Posta un commento