"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

giovedì 3 marzo 2011

CERTEZZE E CONFUSIONE

Certezze e confusione. Questo il binomio a poco più di due mesi dal giorno delle elezioni (15-16 maggio): certezze dal centro a sinistra, confusione dal centrodestra alla destra. Il panorama politico cittadino vede un centrosinistra che ha già compiuto le sue scelte chiare e nette e un centrodestra che invece arranca e sconta ancora l’implosione della sua maggioranza dopo l’esperienza deludente di questi 4 anni. Vediamo come si compone attualmente il panorama politico cittadino: partendo da sinistra troviamo il primo candidato sindaco di Federazione della Sinistra (ex Rifondazione e dintorni) che dovrebbe essere Domenico Maggio; vi è poi Pietro Romano, candidato per la coalizione formata da Partito Democratico, Italia dei Valori e Sinistra Ecologia e Libertà; e infine sull’UDC corre voce che si presenti da sola con un proprio candidato sindaco. E fin qui le cose appaiono abbastanza chiare. Il problema è cosa c’è dall’UDC in là: Marco Tizzoni si presenterà candidato sindaco con una sua lista civica, il PDL è in silenzio e si aspetta di sapere se riproporrà Roberto Zucchetti oppure punterà su qualche nome nuovo (Carolina Pellegrini???), la Lega attende in silenzio ma appare inverosimile che possa appoggiare i due nomi in voga nel PDL, a meno di non rimangiarsi molte parole pronunciate negli ultimi anni; vi sono poi una serie di liste civiche che stanno nascendo con particolari caratterizzazioni, ma tutte politicamente in seno al centrodestra. Insomma una gran confusione regna nel centrodestra e vi è una forte difficoltà a ricostruire un progetto sulle ceneri dell’esperienza negativa della giunta Zucchetti.
Non ci rimane quindi che attendere per sapere chi sarà il candidato forte del centrodestra, probabilmente fino all’ultimo minuto utile per la presentazione delle candidature. Nel frattempo la coalizione di Pietro Romano ha cominciato il suo percorso di ascolto della città che proseguirà per tutto il mese di marzo, coinvolgendo tutte le forze positive che già esistono sul nostro territorio.

2 commenti:

  1. Caro amico mio...comunque penso sia stato un errore non trovare un accordo con la FDS, che almeno rispetto a Sinistra e Libertà conta su una militanza reale e non virtuale...non vedo l'ora di venire a trovarti nel tuo futuro ufficio del comune di RHO! :)

    RispondiElimina