"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

lunedì 9 luglio 2012

GENEXPO: I GIOVANI PROTAGONISTI DI EXPO 2015

Il Comune di Rho in sinergia con la Provincia di Milano, Assessorato ai Giovani intende portare avanti un progetto denominato GENEXPO, rivolto agli studenti della Città di Rho.

Obiettivi del progetto sono quelli di avvicinare i giovani del territorio agli argomenti legati alla nutrizione del pianeta, tema guida di EXPO 2015, offrire ai giovani la possibilità di partecipare alla costruzione dell’evento EXPO, dare la possibilità di acquisire competenze formative spendibili in futuro, favorire la mobilità internazionale all’interno del contesto europeo.

Il progetto vedrà il suo inizio quest’anno e si protrarrà fino all’avvio di EXPO articolandosi in diverse azioni.

Anno scolastico 2012-2013
Prenderà avvio un percorso educativo di formazione e confronto nelle scuole sui temi dell’alimentazione, con il coinvolgimento di partner esterni e con l’ausilio di studenti universitari come facilitatori.
Verrà proposto un concorso fotografico sul tema della nutrizione (il cibo tipico, il cibo internazionale, la produzione agricola) e sarà promossa la partecipazione al bando europeo Gioventù in Azione per visite di giovani a città europee già sedi di EXPO. Sarà inoltre proposto un premio per l’elaborazione di una tesi di laurea su EXPO.

Anno scolastico 2013-2014
Negli istituti superiori sarà avviato un percorso formativo per consentire ai ragazzi, secondo le proprie competenze, la partecipazione ad EXPO come volontari. Saranno inoltre organizzate visite ai cantieri, dove sarà realizzato il sito EXPO.
In questa fase saranno coinvolte anche le associazioni di volontariato presenti sul territorio cittadino sia per l’organizzazione dell’ospitalità in prossimità dell’evento sia per progettare proposte di coinvolgimento per i giovani ospiti durante EXPO.

Anno scolastico 2014-2015
In prima battuta saranno accolti in città i ragazzi stranieri coinvolti in attività di volontariato progettate in precedenza.
Gli studenti parteciperanno come volontari agli eventi sportivi organizzati all’Idroscalo (mondiali di sci nautico, mondiali di canoa), proponendo visite culturali in lingua nei luoghi più interessanti del territorio. Gli studenti, precedentemente formati, parteciperanno come volontari agli eventi programmati durante EXPO.

L’Assessore alle Politiche Giovanili, Andrea Orlandi, commenta:
“Genexpo è un progetto complessivo che si sviluppa in più anni e che vede i giovani partecipare come protagonisti all’evento EXPO. Per poter far ciò è indispensabile procedere stimolando le istituzioni scolastiche a condividere un percorso di formazione che consenta ai ragazzi di acquisire esperienze curriculari spendibili anche in futuro. Per la realizzazione di questo progetto è fondamentale il coinvolgimento del mondo del volontariato presente sul territorio: le associazioni infatti daranno la possibilità ai giovani di avere un ruolo attivo come volontari. Ambizione del progetto è che, sfruttando il richiamo internazionale di EXPO, si possano favorire scambi culturali e di esperienze proprio tra giovani. Oltre agli scambi è anche previsto il gemellaggio con una città europea che ha già ospitato un‘Expo.”

Nessun commento:

Posta un commento