"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

giovedì 7 febbraio 2013

FUND RAISING: "VINTI" 595.000 EURO NEL 2012

Nel corso dell’anno 2012 il Comune di Rho ha attivato in via sperimentale il servizio di Fund Raising, appositamente dedicato alla ricerca di bandi o altre fonti di potenziale finanziamento di progetti avviati dall’Amministrazione Comunale.

L’attivazione del servizio ha dato esito positivo: sono stati infatti individuati 86 possibilità di finanziamento, il 20% dei quali è risultato di interesse per il Comune di Rho.

La partecipazione a bandi pertinenti a progetti e ad attività del Comune ha comportato l’assegnazione a favore dell’Amministrazione Comunale di contributi pari ad € 628.278, per una quota spettante al Comune di € 594.309.
 
Tra i bandi che hanno coinvolto la partecipazione del Comune di Rho: il bando di Regione Lombardia “Lombardia più semplice” per il finanziamento del progetto Rhoinrete, il bando di Fondazione Cariplo per il progetto Connessione Ecologica, il bando di Fondazione Comunitaria Nord per progetti relativi a cultura e coesione sociale e quello di Regione Lombardia per interventi relativi alla sicurezza stradale.
 
L’attività svolta dal servizio di Fund Raising ha rappresentato un’ottima opportunità di reperimento di nuove risorse finanziarie attraverso fondi messi a disposizione da soggetti pubblici e privati, sia a livello nazionale (Stato, Regioni, Province e Fondazioni) e sovranazionale (Unione Europea), ed è risultata molto importante in questo momento di crisi economica, con conseguente riduzione per gli enti locali della disponibilità di attingere a finanziamenti.
 
L’avvio del servizio di Fund Raising ha permesso inoltre di disporre periodicamente di materiale informativo sui più rilevanti contributi erogati a favore di cittadini e imprese private, che il Comune di Rho ha messo a disposizione dedicando una apposita sezione sulla home page del proprio sito internet.
 
Il servizio è stato istituito su indicazioni dell’Assessore a Bilancio e tributi, Andrea Orlandi, nell’ambito dell’Area della Programmazione Economica e delle Entrate, ed era un punto qualificante del programma di mandato rispetto alle politiche di bilancio.

Nessun commento:

Posta un commento