"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

giovedì 3 ottobre 2013

DIRO' LA MIA! RIPARTE IL BILANCIO PARTECIPATIVO

 
Dopo il successo della prima esperienza di bilancio partecipativo del Comune di Rho, l’Amministrazione Comunale ha deciso di riproporre l’iniziativa Dirò la mia!.

Nell’attuale contesto dove i bisogni aumentano mentre le risorse diminuiscono, il bilancio partecipativo rappresenta uno strumento per condividere le strategie da intraprendere per il territorio e la comunità, per ascoltare le reali esigenze del cittadino e dare risposte efficaci.

Rispetto alla prima edizione sono state introdotte molte novità:
• Aumento del 12% circa delle risorse destinate al Bilancio Partecipativo: da € 500.000,00 a € 562.000,00 delle spese che sostiene il Comune di Rho
• Inserimento del nuovo tema legato a EXPO 2015 Nutrire il pianeta, Energia per la vita
• Sito web dedicato per favorire i gruppi meno organizzati e i singoli cittadini
• Richiesta di motivare le proposte per orientarle al bene comune
• Coinvolgimento delle scuole
• Aumento dei punti di raccolta delle proposte
• Distribuzione del questionario attraverso il periodico comunale.
 
Venerdì 4 ottobre 2013, alle ore 21.00 si terrà presso la Sala Convegni del Centrho l’incontro di lancio con il Sindaco Pietro Romano, l’Assessore al Bilancio Andrea Orlandi e gli altri Assessori con la finalità di illustrare tutte le novità della seconda edizione del progetto del Bilancio Partecipativo e condividerne i contenuti ed obiettivi raccogliendo eventuali suggerimenti.
Al bilancio partecipativo possono partecipare residenti e non residenti con almeno 14 anni (nati fino al 1999) e tutti sono invitati all’incontro di venerdì 4 ottobre.
 
Ci sono varie possibilità per presentare la proposta:
Formato cartaceo, compilando il questionario cartaceo che si riceverà a casa in allegato al numero di ottobre del periodico comunale Rho Città oppure scaricando il questionario online dal sito e inviato compilato all’indirizzo mail: info@dirolamia.it o nei punti di raccolta
Formato on line direttamente dal sito web

Questi i progetti, iniziative e interventi di competenza del Comune, che possono essere realizzati con il budget assegnato a ciascun tema:
SPORT, CULTURA E GIOVANI: 112.000 euro
SCUOLA, ANZIANI E DISABILITÀ: 100.000 euro
ARREDO URBANO E VERDE PUBBLICO: 300.000 euro
Expo 2015 (novità!): 50.000 euro
 
Non sono ammessi progetti già finanziati nella precedente edizione.
Ogni partecipante potrà compilare un solo questionario e le proposte vincitrici saranno finanziate per un anno.

E’ possibile presentare una proposta collettiva, cioè una proposta di gruppo da pensare e scrivere con amici, compagni, colleghi, in famiglia o con la propria organizzazione. La stessa proposta presente in più questionari ha maggiori possibilità di arrivare alla votazione finale.

Il questionario compilato dovrà pervenire entro giovedì 14 Novembre 2013 presso i tanti punti di raccolta distribuiti in Città (Comune, farmacie comunali, biblioteca…). L’elenco completo dei punti di raccolta sarà consultabile sul sito con la visualizzazione della mappa.

A gennaio 2014 sarà organizzata la serata “Dirò la mia” e a febbraio la Giornata della Partecipazione con la votazione dei progetti.

Informazioni
Numero verde 800.55.33.89
Mail info@dirolamia.it

L’Assessore al Bilancio, Andrea Orlandi, dichiara:
“L’Amministrazione si pone gli obiettivi di raggiungere la massima inclusività, rinforzare i legami tra amministratori e amministrati, tra Comune e cittadini e tra i cittadini, valorizzando il ruolo delle diverse realtà del territorio. L’adozione della democrazia partecipativa rappresenta un punto fondamentale nel nostro programma di mandato e questa iniziativa è uno strumento reale per la sua attivazione.”

Nessun commento:

Posta un commento