"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

venerdì 11 ottobre 2013

INDAGINE SULLA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Martedì 8 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Rho, saranno premiate le 4 aziende vincitrici di un check-up aziendale in materia di sgravi fiscali.
Le aziende, a cui sarà assegnato il premio, sono la Garaventa Lift srl di Lainate, la Way spa di Rho, la Firing srl di Lainate e le Farmacie Comunali di Rho.
L’indagine, promossa dall’A.I.L. (Associazione Imprenditori Lombardi), dal Comune di Rho, realizzata da Alpha Network Srl di Rho – società di ricerca e sviluppo per la crescita delle organizzazioni - e con la sponsorizzazione della Banca BCC di Sesto S. Giovanni ha coinvolto un campione di circa 600 aziende del territorio.
I risultati dell’indagine hanno evidenziato, principalmente, quanto le aziende vedano positivamente, in termini di competitività, l’adozione di interventi virtuosi verso i dipendenti ma, allo stesso modo, hanno rilevato che le imprese non sono in grado di comprendere appieno i risparmi economici che, queste azioni, possano far scaturire. Questo conferma quanto, il concetto di sensibilità e responsabilità verso gli operatori aziendali, sia ancora innovativo ed abbia ancora molteplici aree di approfondimento e sviluppo.

Il check-up, che Banca BCC di Sesto S. Giovanni ha messo a disposizione delle 4 aziende, vuole essere uno strumento utile per identificare le aree di miglioramento delle aziende in termini di responsabilità sociale, miglioramento che può sfociare, attraverso l’adozione di buone pratiche, nell’ottenimento di risparmi economici in termini fiscali.

La B.C.C. di Sesto San Giovanni, da oltre 60 anni, si occupa del territorio e delle persone che vivono dove la Banca sviluppa la propria attività. Preoccuparsi della qualità dell’ambiente quale patrimonio di tutti rientra nell’espressione del proprio operato ed è sancito anche dall’articolo 2 dello Statuto Sociale che impegna la Banca nella “… crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera”. Nella consapevolezza che lo sviluppo del territorio deve essere finalizzato alla crescita di qualità e nel rispetto dell’ambiente seguendo i criteri della sostenibilità, la B.C.C. di Sesto San Giovanni sostiene le PMI nella realizzazione di particolari progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa, per la quale la Banca ha presentato un prodotto appositamente studiato, afferma la Direzione dell’Istituto.

L’Arch. Dario Ferrari, Presidente Associazione Imprenditori Lombardi dichiara che A.I.L. è da sempre attenta ad individuare risposte a sostegno delle imprese e a promuovere iniziative per orientare e migliorare la qualità della vita delle PMI che sono il cuore del tessuto produttivo del territorio. “Auspichiamo con questa prima iniziativa di attivare un percorso di crescita e sensibilizzazione degli imprenditori e delle aziende perché la responsabilità sociale è etica, ha un valore economico che si traduce in maggiore considerazione e in un abbattimento di costi del lavoro”.

L’Assessore al Bilancio Andrea Orlandi afferma: “Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’iniziativa e spero davvero che i voucher messi a disposizione delle 4 aziende del nostro territorio possano essere solo un inizio della positiva contaminazione sul tema della responsabilità sociale d’impresa per mettere al centro dell’attività economica l’individuo.”

Nessun commento:

Posta un commento