"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

giovedì 3 dicembre 2015

RHO: PRIMO COMUNE IN ITALIA CON IL BOLLINO ETICO SOCIALE


Il Comune di Rho è il primo comune in Italia ad aver ottenuto il Bollino Etico Sociale® nell’ambito della gestione organizzativa dell’attività amministrativa.

L’attestazione è stata riconosciuta e rilasciata dal Comitato Etico di Valutazione del Bollino Etico Sociale® a seguito di un percorso di auditing di verifica delle conformità all'interno dell'organizzazione e l’implementazione di processi di miglioramento continuo verso le prescrizioni dettate dallo Standard. Il Comune di Rho ha recepito i principi per l'adozione di un modello di gestione etica, trasparente e socialmente responsabile nei confronti delle risorse umane, dei cittadini utenti e di tutti gli stakeholder in genere.

Il Bollino Etico Sociale® è uno Standard specifico in materia di etica e responsabilità sociale avente lo scopo di avvicinare le organizzazioni pubbliche, private e del no-profit alla responsabilità sociale e alla gestione etica.
Si basa sui principi di riferimento delle norme internazionali ISO UNI 26000:2010 “Guida alla Responsabilità Sociale” e SA8000:2008 SOCIAL ACCOUNTABILITY 8000 - Responsabilità Sociale 8000” ed ai relativi riferimenti legali e normativi.

Lo standard del Bollino Etico Sociale® fornisce elementi basilari della responsabilità sociale circa il coinvolgimento dei portatori d’interesse, sui temi fondamentali e sugli aspetti specifici della materia, nonché sul modo di integrare comportamenti socialmente responsabili all’interno di un’organizzazione.

Ottenere il Bollino Etico Sociale® contribuisce ad influenzare la percezione sia interna che esterna delle prestazioni di un’organizzazione in materia di responsabilità sociale. L’attestazione permette di verificare la propria conformità alla legislazione attraverso un processo di audit eseguito da soggetti esterni ed è qualificante per l’ottenimento di una riduzione percentuale del tasso di premio INAIL a carico dell’ente pubblico.

Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, dichiara:
“Sono particolarmente soddisfatto ed orgoglioso per la qualificazione certificata conseguita, frutto del lavoro di questi anni e del coinvolgimento di tutto l’Ente. Il Bollino Etico Sociale® attesta che l’Amministrazione presta attenzione ai principi di legalità, sostenibilità e trasparenza.”

L’Assessore al Bilancio e tributi, società partecipate, Andrea Orlandi, commenta:
“Il riconoscimento del Bollino Etico Sociale® certifica il rispetto di parametri allo Standard, implica un comportamento etico nella gestione dell’Amministrazione nel rispetto delle leggi e della trasparenza. Abbiamo intrapreso un percorso sicuramente impegnativo, ma che mira alla volontà di “rendere conto” delle scelte e delle azioni messe in campo dal Comune.”

Raffaella Sella, amministratore unico di ALPHA NETWORK s.r.l., soggetto promotore dello Standard e partner di Gruppo Professionale QSA s.r.l. ideatore dello Standard certificato, conclude: “l’Amministrazione comunale di Rho ha dimostrato già in passato di essere molto sensibile all’argomento promuovendo due anni fa un sondaggio-indagine rivolto alle aziende del territorio per monitorare e promuovere la cultura improntata all’Etica e Responsabilità Sociale delle Imprese. Aveva avallato un’iniziativa promossa dall’AIL – Associazione Imprenditori Lombardi – di divulgare un questionario in materia e orientare le aziende ad investire sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale. Oggi il Comune di Rho è il primo d’Italia ad attestare la propria conformità ai parametri cardine di Social Accountability internazionalmente riconosciuti.”

Nessun commento:

Posta un commento