"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

giovedì 10 dicembre 2015

SABATO 12 DICEMBRE OPEN DAY DELL'INFORMAGIOVANI

L’Informagiovani si rinnova! Sabato 12 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 l’Amministrazione Comunale organizza “FOUR ROOMS”, l’Open Day dell’InformaGiovani: una giornata per venire a conoscere i nuovi spazi e riscoprire il “vecchio” servizio!

La prima novità è la sede: l’InformaGiovani si è trasferito infatti nel corpo centrale di Villa Burba.
Sarà una giornata aperta durante la quale si alterneranno momenti di fruizione libera a momenti con focus tematici.
Gli spazi del corpo centrale di Villa Burba saranno articolati in 4 stanze tematiche differenti corrispondenti a 4 ambiti di intervento dell’Informagiovani:

1. GUEST ROOM – accoglienza dei giovani utenti da parte dei volontari del progetto Supermilano (ex Settimana delle Groane) per la valorizzazione del volontariato anche di tipo culturale, delle competenze acquisite in tale ambito e con possibilità di visite guidate di Villa Burba;
2. EU ROOM – opportunità di mobilità internazionale offerte dall’Unione Europea per i giovani, con i volontari del Padiglione EU in Expo che si raccontano;
3. SOCIAL ROOM: partecipazione civica e presentazione canali social per agevolare e aumentare l’accesso alle informazioni;
4. PLAY ROOM – per i più giovani o semplicemente per chi vuole giocare, Settimana del Gioco Bis;

Saranno inoltre presentate le proposte formative e orientative per il prossimo anno:
Summer Orientation: 3 o 4 giorni per riflettere sul futuro, sull’università o sul mondo del lavoro, da tenersi nel periodo estivo e riservato ai giovani studenti rhodensi delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado.
Giovedì dell’InformaGiovani: incontri in-formativi periodici su diversi temi (ad esempio sulle possibilità di borse di studio per l’università, sul volontariato , sul curriculum vincente, sulle possibilità di scambi tra giovani europei, sull’utilizzo dei social per il lavoro…) che potranno anche essere proposti dagli stessi ragazzi.
Tandem linguistici per tutti i giovani che hanno voglia di esplorare lingue diverse aiutando anche gli altri ad app
L’ingresso è libero e gratuito. Durante tutta la giornata, ad orario continuato, saranno presenti operatori e volontari pronti ad orientarvi e a rispondere a dubbi e domande.
In contemporanea sarà possibile ricevere informazioni sui servizi di orientamento scolastico e professionale, di cui l’ufficio si occupa quotidianamente.

L’Assessore a Bilancio e tributi, Patrimonio comunale, Società partecipate, Politiche giovanili, Andrea Orlandi, dichiara:
“Invito tutti i giovani a partecipare all’open day per conoscere i servizi rivolti proprio a loro, studiati attraverso anche le indicazioni raccolte attraverso il questionario on line. La nuova sede offre uno spazio più ampio e meglio organizzato alle esigenze del servizio.”

Nessun commento:

Posta un commento