L’Informagiovani si rinnova! Sabato 12 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 l’Amministrazione Comunale organizza “FOUR ROOMS”, l’Open Day dell’InformaGiovani: una giornata per venire a conoscere i nuovi spazi e riscoprire il “vecchio” servizio!
La prima novità è la sede: l’InformaGiovani si è trasferito infatti nel corpo centrale di Villa Burba.
Sarà una giornata aperta durante la quale si alterneranno momenti di fruizione libera a momenti con focus tematici.
Gli spazi del corpo centrale di Villa Burba saranno articolati in 4 stanze tematiche differenti corrispondenti a 4 ambiti di intervento dell’Informagiovani:
1. GUEST ROOM – accoglienza dei giovani utenti da parte dei volontari del progetto Supermilano (ex Settimana delle Groane) per la valorizzazione del volontariato anche di tipo culturale, delle competenze acquisite in tale ambito e con possibilità di visite guidate di Villa Burba;
2. EU ROOM – opportunità di mobilità internazionale offerte dall’Unione Europea per i giovani, con i volontari del Padiglione EU in Expo che si raccontano;
3. SOCIAL ROOM: partecipazione civica e presentazione canali social per agevolare e aumentare l’accesso alle informazioni;
4. PLAY ROOM – per i più giovani o semplicemente per chi vuole giocare, Settimana del Gioco Bis;
Saranno inoltre presentate le proposte formative e orientative per il prossimo anno:
• Summer Orientation: 3 o 4 giorni per riflettere sul futuro, sull’università o sul mondo del lavoro, da tenersi nel periodo estivo e riservato ai giovani studenti rhodensi delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado.
• Giovedì dell’InformaGiovani: incontri in-formativi periodici su diversi temi (ad esempio sulle possibilità di borse di studio per l’università, sul volontariato , sul curriculum vincente, sulle possibilità di scambi tra giovani europei, sull’utilizzo dei social per il lavoro…) che potranno anche essere proposti dagli stessi ragazzi.
• Tandem linguistici per tutti i giovani che hanno voglia di esplorare lingue diverse aiutando anche gli altri ad app
L’ingresso è libero e gratuito. Durante tutta la giornata, ad orario continuato, saranno presenti operatori e volontari pronti ad orientarvi e a rispondere a dubbi e domande.
In contemporanea sarà possibile ricevere informazioni sui servizi di orientamento scolastico e professionale, di cui l’ufficio si occupa quotidianamente.
L’Assessore a Bilancio e tributi, Patrimonio comunale, Società partecipate, Politiche giovanili, Andrea Orlandi, dichiara:
“Invito tutti i giovani a partecipare all’open day per conoscere i servizi rivolti proprio a loro, studiati attraverso anche le indicazioni raccolte attraverso il questionario on line. La nuova sede offre uno spazio più ampio e meglio organizzato alle esigenze del servizio.”
Nessun commento:
Posta un commento