"Lei sta all'orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l'utopia? A questo serve: a camminare!"
(Eduardo Galeano)

mercoledì 27 gennaio 2016

I GIOVANI DIPINGONO I MURALES ALLA BIBLIOTECA POPOLARE


Martedì 26 gennaio 2016, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo “De André” hanno completato un murale nell’ingresso della Biblioteca Popolare alla presenza dell’Assessore alle politiche giovanili Andrea Orlandi, degli operatori della biblioteca e naturalmente del conduttore del percorso.

In collaborazione con l’associazione culturale Arte e creatività, che si è avvalsa dell’artista Giuseppe “Gep” Caserta, l’Amministrazione Comunale ha definito un percorso formativo, durato un paio di mesi, per la realizzazione di un murale a tema con le tecniche della “spray art” presso l’ingresso della Biblioteca Popolare di via De Amicis a Rho.
Al percorso ha partecipato un gruppo di una decina di studenti delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo “De André”, coinvolti dalle insegnanti di educazione artistica. I ragazzi hanno aderito con interesse ed entusiasmo, sviluppando ulteriori competenze in campo pittorico e contribuendo ad abbellire attivamente uno spazio pubblico del loro territorio, a beneficio della struttura e degli utenti della biblioteca.

Il Comune di Rho ha stanziato 2.500 euro per la realizzazione del progetto nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale, per favorire la partecipazione e l’aggregazione giovanile, oltre che per incrementare gli eventi culturali e animativi sul territorio.

L’Assessore a Bilancio e tributi, Patrimonio comunale, Società partecipate, Politiche giovanili, Andrea Orlandi, dichiara:
“Mi complimento con gli studenti e con gli organizzatori di questa progetto per la qualità del risultato raggiunto. Sono particolarmente soddisfatto del colorato murale realizzato, ma soprattutto dell’impegno e della creatività, che i ragazzi hanno saputo dimostrare. Rappresenta il frutto del lavoro di un gruppo coeso e vivace, che ha sicuramente trovato anche il modo per divertirsi insieme. Queste sono iniziative che l’Amministrazione Comunale ha deciso da tempo di sostenere con la finalità di promuovere integrazione e partecipazione tra i più giovani.”

Nessun commento:

Posta un commento